Numero 06/2019

10 Febbraio 2019

Cipolline in agrodolce alla birra

Cipolline in agrodolce alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una proposta gastronomica della tradizione, ideale come antipasto o contorno, rivisitata in chiave birraria.

Ingredienti:

  • Cipolline borettane 500 g
  • Aceto 2 cucchiaini
  • Birra pils 50 ml
  • Miele millefiori 1 cucchiaio
  • Olio di oliva extravergine 1 cucchiaino
  • Sale q.b.

 

.

.

 

Preparazione:
Sbucciare le cipolline, pulirle e sciacquarle in abbondante acqua. In un bicchiere preparare una miscela di aceto, birra e zucchero, secondo le dosi indicate.
In una padella versare l’olio e mettere le cipolline. Accendere il fuoco e far rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace.
Regolare il tempo di cottura in funzione della dimensiole delle cipolline, che al termine dovranno risultare morbide, ma senza sfaldarsi. A fine cottura alzare la fiamma al massimo per circa 1 minuto rosolando le cipolline, regolare di sale e servire subito in tavola ben caldo.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Matteo Busia
Info autore

Matteo Busia

Nato e cresciuto in un piccolo paesino della provincia di Oristano, in Sardegna, mi sono poi trasferito per alcuni anni a Bologna in cerca di lavoro. Dopo cinque anni passati in terra emiliana tra tortelloni e tigelle sono rientrato in Sardegna, era il 2009, anno in cui ho fatto la mia prima cotta come homebrewer con i kit per poi passare al sistema All Grain. Da qui si è aperto un nuovo mondo per me, ho cominciato a studiare birrificazione sui libri, fare ricerche su internet e partecipare ai vari corsi di produzione e degustazione di birre, eventi birrari e concorsi organizzati dalle associazioni culturali locali. Dopo pochissimo tempo mi sono trasferito a Milano, città che pullula di birrifici e di locali dove si possono degustare buonissime birre. Anche qui non mi sono fatto scappare i corsi di degustazione, laboratori e i numerosi eventi a tema birrario, senza mai smettere di dedicarmi all’homebrewing. Da poco più di un anno vivo a Barcellona dove lavoro come cuoco e dove la cultura birraria si sta diffondendo molto velocemente. Ho lavorato nella cucina di un brew-pub dove quasi tutte le ricette hanno la birra da loro prodotta come ingrediente. Anche qui come in Italia nascono uno o due nuovi birrifici alla settimana e si possono trovare delle birre veramente interessanti e Barcellona è una città che non sta mai ferma, vengono organizzati numerosi eventi e festival durante tutto l’anno, cercherò di presentarveli e descriverli nel miglior modo possibile. ¡Salud!