Numero 22/2019

29 Maggio 2019

Birragustando alla ricerca del miglior homebrewer!

Birragustando alla ricerca del miglior homebrewer!

Tweet


Uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate per ogni appassionato birrofilo è Birragustando. Anche quest’anno il festival si terrà nella splendida location del parco pubblico di Montenero d’Orcia (GR), organizzato, come sempre, dalla Pro Loco locale.

Il tema dell’ottava edizione, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio 2019, sarà il km 0, ovvero le birre agricole: saranno presenti i migliori birrifici che producono le loro referenze coltivando gli ingredienti utilizzati.

 

.

.

 

Grande novità per l’edizione del 2019 sarà il contest per homebrewer, che si svolgerà domenica 7 luglio. Il concorso, patrocinato Mo.Bi. e riconosciuto BJCP, è aperto a tutti gli appassionati che amano produrre birra tra le mura di casa. Vi è tempo fino al primo luglio 2019 per iscrivere un massimo di tre birre per ogni partecipante. Contattando la mail contest19birragustando@gmail.com è possibile avere tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione alla competizione e le modalità di consegna delle bottiglie.

 

.

.

 

 

Il concorso è dedicato alle birre ad alta fermentazione luppolate d’ispirazione americana e alle lager. Questi gli stili ammessi alla competizione:

LAGER
1. Standard American Beer

1A. American Light Lager

1B. American Lager

2. International Lager

2A. International Pale Lager

2B. International Amber lager

2C. International Dark Lager

3. Czech Lager

3A. Czech Pale Lager

3B. Czech Premium Pale Lager

3C. Czech Amber Lager

3D. Czech Dark Lager

4. Pale Malty European Lager

4A. Munich Helles

4B. Festbier

4C. Helles Bock

5. Pale Bitter European Beer

5C. German Helles Exportbier

5D. German Pils

6. Amber, Malty European Lager

6A. Märzen

6C. Dunkles Bock

7. Amber, Bitter European Beer

7A. Vienna Lager

7C. Kellerbier ( Pale , Amber)

8. Dark European Lager

8A. Munich Dunkel

9. Strong European Lager

9A. Doppelbock

9B. Eisbock

9C. Baltic Porter

 

.

.

 

ALE
12. Pale Commonwealth Beer

12C. English IPA

18. Pale American Ale

18B. American Pale Ale

19. Amber and Brown American Beer

19A. American Amber Ale

19C. American Brown Ale

20. American Porter and Stout

20A. American Porter

20B. American Stout

21. IPA

21A. American IPA

21B. Specialty IPA

Specialty IPA: Belgian IPA

Specialty IPA: Black IPA

Specialty IPA: Brown IPA

Specialty IPA: Red IPA

Specialty IPA: Rye IPA

Specialty IPA: White IPA

22. Strong American Ale

22A.  Double IPA

22B. American Strong Ale

 

 

 

La giuria che premierà i partecipanti sarà composta da giudici accreditati BJCP e da esperti del settore con comprovata esperienza in concorsi nazionali e internazionali. Le birre verranno valutate con punteggi in cinquantesimi seguendo la scheda di valutazione utilizzata nei concorsi internazionali.

 

.

.

 

 

Ricchi e numerosi i premi per i partecipanti: oltre ai riconoscimenti Mo.Bi. e BJCP per i primi tre classificati saranno assegnati buoni spesa, da 100, 60 e 40 euro, da utilizzare esclusivamente sul sito di Birramia. Inoltre, se presenti durante la premiazione, riceveranno un goloso cestino di prodotti tipici della Val d’Orcia. Dal quarto al decimo partecipante, se presenti, premio di consolazione di cinque gettoni da utilizzare durante la serata.

 

.

.

 

Si possono avere maggiori informazioni sul contest consultando il sito www.montenerodorcia.it oppure visitando la pagina Facebook di Birragustando o contattando Paolo, uno degli organizzatori, al numero 3487809374.

Tweet


Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!