Numero 51/2022

25 Dicembre 2022

Il Pranzo di Natale con i parenti è stato stressante? Il luppolo ti può aiutare!

Il Pranzo di Natale con i parenti è stato stressante? Il luppolo ti può aiutare!

Condividi, stampa o traduci: X

 

“e anche questo natale…se lo semo levato dalle palle!” è questa la massima di Riccardo Garrone nel famoso cinepanettone Vacanze Di Natale del 1983! E’ sera, la giornata con i parenti è ormai alle spalle ma tu ne senti addosso tutto il peso e la testa è affollata di pensieri e domande su quel che sta accadendo e che potrà accadere. Mille pensieri e tensioni sul passato e sul futuro venute a galla proprio dal confronto con qualche parente che si sarebbe voluto fare veramente a meno di incontrare, tantopiù nel giorno di Natale! Comprensibile, ma proprio per questo è ora di prenderti un momento tutto per te, indispensabile per ritornare alla tranquillità domestica e prepararsi all’appuntamento con il sonno dopo l’abbuffata odierna: ecco che il luppolo torna in tuo aiuto!

 

Il luppolo, infatti,contiene principi sedativi perfetti per alleviare l’agitazione e favorire un buon riposo notturno ed è il rimedio elettivo se la qualità del sonno risente dell’impatto di eventi traumatici o stressanti, come l’incontro con i parenti indesiderati! Il tiglio è un potente calmante naturale da preferire quando l’ansia e la preoccupazione compromettono la possibilità di godere di un profondo e benefico rilassamento. Per fronteggiare i momenti di tristezza, di agitazione o di sconforto anche la di rodiola, pianta dall’effetto antistress e antiansia può venire in aiuto.

 

Quindi, per sfruttare al meglio le proprietà del luppolo e delle altre essente ad effetto calmante, fatti preparare in erboristeria (oppure acquista on line i prodotti base) il mix con 30 g di infiorescenze di luppolo, 30 g di fiori di tiglio essicati e 20g di rodiola. Alla sera, metti un cucchiaino della miscela in infusione in 180 ml di acqua calda per 10 minuti, tenendo la tazza coperta. Poi filtra, lascia intiepidire e bevi l’infuso un’oretta prima di andare a dormire. Se lo desideri, per dolcificare delicatamente la bevanda puoi aggiungere mezzo cucchiaino di miele di tiglio.

 

Condividi, stampa o traduci: X