Numero 33/2022

20 Agosto 2022

Usa: scoperta un’enorme grotta della birra in Iowa

Usa: scoperta un’enorme grotta della birra in Iowa

Condividi, stampa o traduci: X

 

Nello stato Usa dell’Iowa un team di elettricisti delle Utility ha trascorso una giornata di lavoro più interessante del solito. Il gruppo, infatti, mentre era impegnato a realizzare dei lavori sotterranei, si è imbattuto in un’antica grotta della birra del XIX secolo.

Si tratterebbe di una vera e propria cantina risalente almeno al 1860 in cui venivano conservati i prodotti di un birrificio che sorgeva nelle vicinanze. Gli operai hanno raccontato che mentre scavavano per effettuare i lavori hanno toccato una parte di terreno più dura; si sono sporti dalla fessura e hanno visto la stanza con il soffitto a volta perfettamente conservata.

 

La Madison County Historic Preservation Commission ha reso noto con un post su Facebook che la struttura, essendo sottoterra, è carica di umidità, e che un team di esperti si riunirà nel prossimo autunno per iniziare le valutazioni dello stato di conservazione della grotta. L’idea è quella di restaurare la cantina per trasformarla in un’attrazione turistica, magari realizzando all’interno un bar o un ristorante che attirino visitatori da ogni parte dello stato.

Trovare questa struttura risalente alla seconda metà dell’Ottocento è stata un’esperienza più unica che rara, poiché gli Stati Uniti hanno una storia “recente” e non capita tutti i giorni di scovare reperti risalenti al passato, seppur non così remoto. Chissà che prossimamente non si potrà sorseggiare birra ghiacciata diversi metri sottoterra nel luogo che un tempo la custodiva per tenerla fresca.

 

Condividi, stampa o traduci: X