Numero 51/2021

23 Dicembre 2021

Le suore belga lanciano la birra di produzione propria!

Le suore belga lanciano la birra di produzione propria!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Quando le monache dell’Abbazia di Maredret in Belgio stavano lottando per racimolare i fondi per i lavori di ristrutturazione assolutamente necessari, si sono rivolte a un’occupazione che per centinaia di anni era stata appannaggio dei monaci: la produzione di birra.

La comunità benedettina di 20 persone, fondata nel 1893, ha deciso circa cinque anni fa che era giunto il momento di collaborare con un birraio con l’obiettivo di produrre birra infusa con parte della loro storia e dei loro valori, aiutando a riparare i tetti che perdevano il loro convento e pareti screpolate.

 

Dopo quasi tre anni di collaborazione con il birraio e importatore John Martin, la Maredret Altus, una birra ambrata al 6,8% con chiodi di garofano e bacche di ginepro, e la Maredret Triplus, una bionda all’8% con coriandolo e salvia, sono state messe in vendita in estate.

“Fa bene alla salute. Aiuta la digestione. A tutte le suore piace la birra, dopotutto siamo in Belgio ”, ha detto suor Gertrude, aggiungendo che le suore si sono concesse una bottiglia ciascuna la domenica.

Le birre sono a base di farro, cereale citato nei testi di Santa Ildegarda, badessa benedettina tedesca dell’XI secolo che ha ispirato l’ordine belga, insieme alle piante comunemente coltivate nell’orto delle monache.

Edward Martin, capo distillatore e pronipote del fondatore del birrificio, ha affermato che la produzione è attualmente di 300.000 bottiglie all’anno, che saliranno a circa 3 milioni entro un paio d’anni. Al di fuori del Belgio, è già in vendita in Italia e Spagna.

 

Le birre d’abbazia, che comportano il pagamento di royalties da parte di un birraio in cambio dell’utilizzo del nome dell’abbazia, sono comuni in Belgio, ma fino ad ora sono state solo con abbazie che ospitano monaci.

L’Abbazia di Maredret si trova a solo un chilometro dalla controparte maschile dell’Abbazia di Maredsous, la cui birra, prodotta da Duvel, è ampiamente disponibile.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!