3 Ottobre 2014

Birra sempre più Green!

Birra sempre più Green!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , ,

 

La birra, oltre ad essere una bevanda dotata di interessanti aspetti nutrizionali se consumata con moderazione, grazie alle moderne tecnologie ingegneristiche può essere anche altamente ecocompatibile.

Tutti gli appassionati di birra sono consapevoli della necessità di utilizzo di notevoli quantità di energia per il processo di birrificazione: le fasi di bollitura e pastorizzazione del prodotto, infatti, richiedono cicli riscaldamento prolungati e ripetuti che, soprattutto nel caso delle grandi industrie brassicole, hanno un notevole impatto ambientale.

Le nuove tecnologie industriali e la sempre maggior attenzione all’ambiente permettono, fortunatamente, di trovare delle ottime soluzioni per il risparmio energetico: lo scorso 26 settembre, nella cittadina svizzera di Rheinfelden, è stata avviata una rete di teleriscaldamento che sfrutta il calore residuo della Feldschlösschen Bibite SA, azienda del gruppo Carlsberg.

Il calore recuperato dal birrificio, attraverso l’utilizzo di pompe di calore, viene portato alla giusta temperatura prima di essere immesso nella rete. Il processo avviene in una centrale termica realizzata nel castello in cui ha sede l’azienda. Questo consente di ridurre la produzione di anidride carbonica fino al 90%.

 

 

L’impianto di teleriscaldamento oltre a servire le varie utenze di riscaldamento aziendali, fornisce 200 immobili nel circondario, ma si prevede però che entro la fine del 2015 altri 400 potranno beneficiarne.

Progetti innovativi, che permetteranno le birre di fregiarsi di etichette sempre più green!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!