Numero 47/2023

22 Novembre 2023

BrauBeviale 2023: consigli per ottimizzare la visita!

BrauBeviale 2023: consigli per ottimizzare la visita!

Condividi, stampa o traduci: X

 

I visitatori di BrauBeviale a Norimberga (28-30.11.2023) scopriranno di nuovo in fiera interessanti soluzioni e opzioni per l’ottimizzazione di numerosi aspetti del processo produttivo di birra o bevande: conservazione delle risorse, presentazione efficace dei prodotti sul mercato e miglioramenti funzionali per l’attrezzatura preesistente, solo per nominare alcuni esempi.
“L’ottimizzazione nel processo produttivo è sempre possibile!” Oggi ogni lista di nuovi prodotti nell’industria di produzione di birra e bevande includerà inevitabilmente non solo soluzioni movibili e compatte per una rapida implementazione delle operazioni quotidiane, ma anche macchinari autonomi che possono essere facilmente integrati con tecnologie preesistenti.
Nuove soluzioni basate su una chiara domanda di mercato, anche nell’industria delle bevande: quando si tratta di imballaggio delle bevande, le informazioni di mercato mostrano che spesso vengono prese decisioni di investimento a favore del confezionamento in lattine.

Anche birrifici di piccole e medie dimensioni stanno sempre di più prendendo la decisione di confezionare nuovamente i propri prodotti in lattine. I mercati esteri possono essere conquistati più facilmente e, grazie all’utilizzo di lattine, anche i birrifici artigianali riescono per esempio a ottenere nuove quote di mercato. Quest’anno un buon numero di espositori si concentrerà sulla presentazione di nuove attrezzature per il confezionamento in lattine per rifornire questi imbottigliatori delle tecnologie più recenti.
In linea con queste tendenze, gli espositori della BrauBeviale offrono soluzioni per tutti gli aspetti della decorazione di lattine e bottiglie: la stampa digitale rappresenta un’opzione interessante per la differenziazione del prodotto per le lattine e anche per i tappi a corona. Nel campo delle etichette, si parlerà anche dell’affidabile rimozione delle etichette con
guaina termoretraibile, che può essere utilizzata per ottenere una migliore separazione dei materiali nel processo di riciclaggio delle bottiglie PET.
La conservazione delle risorse rimane un tema di primaria importanza Le soluzioni per il risparmio energetico sono all’ordine del giorno non solo per gli espositori, ma anche nell’ambito del Forum degli esperti nel padiglione 4. Con soluzioni per la riduzione dei costi dell’elettricità, l’uso del biogas dalle granaglie esauste e i sistemi di recupero della CO2, verranno affrontati argomenti che oggi quasi nessun produttore di birra o di bevande può ignorare. Anche la questione della conservazione e del riutilizzo dell’acqua nelle operazioni di produzione della birra fornirà sicuramente nuovi stimoli a molti visitatori.

Altrettanto interessanti saranno le nuove prospettive legate alle bottiglie di vetro leggere, ad esempio la minimizzazione del peso nell’ambito dei cicli di riutilizzo consente di ridurre i costi di trasporto e le emissioni. Una presentazione sul tema di un sistema di vetro riutilizzabile per il vino come soluzione pay-per-use, compreso un servizio di risciacquo, punta in una
direzione simile. La direttiva PPWR (Packaging and Packaging Waste Regulation) dell’UE sta già proiettando qui la sua ombra. I dettagli sul Forum di esperti sono già disponibili online come parte del programma di supporto. www.braubeviale.de/en/events
I fornitori di dispositivi di controllo dimostreranno che c’è ancora margine di miglioramento in termini di praticità e di analisi dello spettro durante l’uso quotidiano nella produzione di birra o di bevande, con conseguente maggiore accuratezza o ampliamento dei campi di rilevamento.
Le soluzioni mobili per gli utenti della fascia di produzione più bassa o i dispositivi di misura in linea di facile installazione consentono di monitorare tempestivamente i parametri rendendo disponibili dati precisi e in tempo reale dal processo di produzione in corso Il database degli espositori e dei prodotti offre già numerose informazioni sulla gamma di prodotti degli espositori e sulle novità relative alla loro presenza in fiera.
Scopri di più su: www.braubeviale.de/en/ausstellerprodukte

 

Condividi, stampa o traduci: X