Numero 02/2020

10 Gennaio 2020

8 birre d’autore: un viaggio nell’arte!

8 birre d’autore: un viaggio nell’arte!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Da Dante Alighieri a Shakespeare, da Alessandro Manzoni a Edgar Allan Poe: titoli, personaggi e autori che hanno ispirato le ricette di   8 mastri birrai. Attraverso un connubio tra luoghi di origine o ingredienti utilizzati, nascono birre che per gusto, legame con il territorio e grafica dell’etichette, si abbinano ai grandi classici della letteratura di tutti i tempi.

 

.

.

 

Prodotta da New Holland, la birra Ichabod Pumpkin Ale, alla zucca e cannella,  è ispirata al protagonista de “La Leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving.

 

.

.

 

 

Inferno Ale, prodotta dalla californiana The Lost Abbey, è la birra ispirata appunto all’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, aromatizzata al platano e buccia d’arancia.

.

.

 

Il Faust di Goethe ispira la Mephistopheses Stout della Avery Brewing Company. Colore nero intenso e sapore di uva matura, anice, cioccolato e frutta caramellata.

.

.

 

 

L’ispirazione della Oberon Ale, prodotta dalla nordamericana Bell’s, è il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Una birra chiara frizzante e fruttata.

.

.

 

Agnese e Lucia, direttamente dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, per la Brasseria lecchese, che si trova appunto nei pressi di “quel ramo del lago di Como”

 

.

.

 

Mad Hatter Ale, è la birra del Cappellaio Matto ispirata al personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol. Dal birrificio nordamericano New Holland, ha colore ambrato e profumo di rosa

 

 

The Raven Special Lager, prodotte dalla Baltimore-Washington Beer Works, è dedicata al noir di Edgar Allan Poe “Il Corvo”

.

 

.

 

Caffè e cioccolato per la Longfellow Winter Ale, che porta il nome del poeta americano Henry Wadsworth Longfellow del birrificio Shipyard.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Cristiano Chighini
Info autore

Cristiano Chighini

Sono nato a Sassari il 23/07/1984 e risiedo a Sorso in Sardegna. Sono laureato in filosofia e scienze dell’educazione.
Nel 2018 ho frequentato la scuola Assoapi e ho ottenuto il diploma di tecnico birraio.
Sono un homebrewer e la birra e la letteratura sono le mie grandi passioni, amo abbinarle insieme per apprezzarne di più la storia e la cultura.