Numero 04/2019

23 Gennaio 2019

Collerosso: sperimentazione e fermentazione spontanea di Birra del Borgo

Collerosso: sperimentazione e fermentazione spontanea di Birra del Borgo

Condividi, stampa o traduci: X

 

Collerosso è il birrificio dove è iniziata l’avventura di Birra del Borgo, nel lontano 2005. Un luogo selvaggio e fuori dal tempo che non segue nessuna scaletta, solo quella scandita dalle stagioni, dalle ispirazioni, dalle emozioni. Uno spazio simbolo dove birra e idee fermentano insieme, spontaneamente. Da oggi rappresenta anche il nuovo progetto del birrificio reatino dedicato alle fermentazioni spontanee e ai lieviti selvaggi.

 

 

Al timone di questo viaggio ci sono Matteo Corazza, figura storica di Birra del Borgo, e Matteo del Sordo, una new entry dell’ultimo anno, che seguono con passione e competenza tutti i processi produttivi. All’interno di Coolship, la grande vasca all’aria aperta dove il mosto viene lasciato a raffreddare durante la notte, accade la magia e si innesca la fermentazione spontanea. Nessun lievito viene aggiunto, gli unici presenti sono quelli selvaggi che vivono nell’aria delle campagne circostanti e del birrificio.

 

 

Le botti ospitano le fermentazioni e i lunghi invecchiamenti, che possono durare fino a tre anni, fornendo alla birra il tempo necessario per acquisire lentamente carattere, complessità e profondità.
La prima creazione di questo affascinante progetto è Round Overnight: una miscela di tre fermentazioni spontanee, tre annate (2015, 2016, 2017) e tre botti differenti.

 

 

Se vorrete conoscere maggiori dettagli del progetto non vi resta che partecipare alla presentazione che si terrà sabato 26 e domenica 27 gennaio al The Westin Excelsior di via Veneto a Roma. Nei locali di Birra del Borgo a Roma e a Borgorose sarà possibile degustare le produzioni marchiate Collerosso.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!