Numero 41/2021

11 Ottobre 2021

LE.KO: la birra artigianale sostenibile ed amica dell’ambiente

LE.KO: la birra artigianale sostenibile ed amica dell’ambiente

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Monte Sant’Angelo, città dei due siti Unesco, da millenni si nutre di storie di uomini in cammino. LE.KO nasce qui. Startup innovativa, vince il bando PIN Pugliesi Innovativi della Regione Puglia con un progetto ispirato dalle escursioni nelle valli meridionali, dominate da rocce e strapiombi. Terre un tempo coltivate, ma oggi abbandonate per la poca praticità dei sistemi agricoli tradizionali.

 

Domenico Di Martino, Leonardo Gabriele e Nicola Palumbo hanno sperimentato l’autoproduzione del Luppolo, ingrediente base per la produzione di birra coltivandolo a ridosso dei tipici muretti a secco di Monte Sant’Angelo. Il risultato, quasi inaspettato, è stato sorprendete perché si è appurata una certa resistenza della cultivar perfino ai più repentini cambiamenti climatici.

 

LE.KO rientra nell’ottica delle beer firm, aziende che non disponendo di un proprio impianto di produzione realizzano le proprie birre presso altri. I tre soci si sono affidati al Birrificio del Gargano per la produzione e l’imbottigliamento della Blonde Ale battezzata Alma (4,8%), realizzata con luppoli Magnum e Saphir. Domenico, Leonardo e Nicola hanno studiato la ricetta della loro birra avvalendosi del supporto tecnico della mastra birraia Valeria Bisceglia.

 

 

Da quell’esperienza nasce il progetto “Birra della Montagna dell’Angelo” che ha ispirato l’immagine del logo,  dove sono rappresenti un Toro e un arco. Il Toro è  legato alle apparizioni dell’Arcangelo Michele sul Monte Gargano; la freccia scoccata dall’arco rappresenta l’ECO, un richiamo alla terra e alle sue tradizioni.

 

L’innovatività di LE.KO è nel sistema di coltivazione idroponica del luppolo, ovvero: fuori suolo e non in maniera tradizionale, che contempla l’ideazione di un prodotto originale puntando sulla tradizione e sull’innovazione. Tutto ciò, in una greenhouse tecnologica gestita da sistemi informatici 4.0 (internet of things).

 

L’immagine che LE.KO vuole trasferire è che tutti possono fare, pensare a qualcosa di intelligente. In salsa 4.0. Prendere ovvero tecnologie attuali, combinarle con qualcosa di classico e portarle ad un livello nuovo. LE.KO vuole dare un segnale: non è necessario andare al Nord o all’estero per fare cose innovative. In Puglia non manca nulla: volontà e patrimonio umano ci sono.

 

Domenico, Leonardo e Nicola hanno dimostrato che anche sul Gargano si possono fare cose innovative. A differenza di una volta: non c’è più bisogno di creare un indotto per rimanere sul territorio. Lo sviluppo della logistica nel settore dell’e-commerce ha abbassato i prezzi dei trasporti, incrementando la qualità del servizio. Si può lavorare meglio sebbene i fornitori siano più distanti.

 

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Redazione Giornale della Birra
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