Numero 11/2023

18 Marzo 2023

Vibrant Forest Brewery

Vibrant Forest Brewery

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tratto da La birra nel mondo, Volume V, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Hardley/Inghilterra
Dopo quattro anni di homebrewing, intanto che lavorava come ingegnere informatico presso la IBM, Kevin Robinson nel 2011 installò un impianto usato da 100 litri nel garage di casa, alla periferia di Southampton.
Il gradimento delle sue birre nei pub della zona e i tanti riconoscimenti in concorsi locali lo portarono, nel 2014, a lasciare il proprio lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla produzione della birra. Nacque così, con un nuovo impianto da 14 ettolitri, a Lymington, ai confini del New Forest National Park (da cui il nome), il birrificio Vibrant Forest.
Nel 2019, infine, fu inaugurato un nuovo birrificio, con taproom, a Hardley Industrial Estate (Hampshire). Da sottolineare che le birre sono sempre diverse (definite dal produttore stesso The Irregulars), tutte non filtrate e alcune vegane.

 

Vibrant Forest Summerlands, session IPA di colore oro carico e dall’aspetto lievemente velato (g.a. 3,5%); il prodotto di maggior successo della casa. La carbonazione è da morbida a media; la schiuma bianca, fine, compatta, cremosa, di buona tenuta e allacciatura. La generosa luppolizzazione, anche a secco, si mette subito in evidenza all’olfatto, peraltro pulita e gradevole nella sua finezza: arancia e pompelmo, malti secchi e caramello, mango e frutto della passione, resina e aghi di ino, luppolo umido e terroso, fiori leggeri e polverosi. Il corpo, un po’ magro, dispone anche di una scorrevole consistenza acquosa. Nel gusto, la base maltata, costituita da pane e cracker e sostenuta dalla dolcezza della frutta tropicale, dà il via a buona parte del percorso per sfociare gradatamente nell’amarore comunque non sgradevole, anzi, della scorza di pompelmo, di note erbacee e terrose. La secchezza del breve finale riesce ad asciugare abbastanza il palato, lasciando al retrolfatto il compito del commiato con intense suggestioni di resina e terra umida.

Vibrant Forest Black Forest, porter di colore marrone molto scuro, quasi nero, e dall’aspetto impenetrabile (g.a. 4,9%). Con una discreta carbonazione, la schiuma cappuccino viene fuori non così ricca, ma compatta, cremosa, di ottima tenuta e aderenza. L’aroma si esprime con semplicità e pulizia, donando gradevoli profumi di caffè, orzo tostato, cioccolato fondente, prugna, ribes nero, in primo piano e più in secondo, sentori di liquirizia e luppolo terroso. Il corpo, abbastanza sottile, ha una morbida consistenza cremosa. Il gusto, mediamente dolce e moderatamente amaro, si avvale dell’ottima combinazione del torrefatto, del cioccolato, del terroso, del cacao, della cenere e del tabacco, con una solida base allestita dal malto caramellato. Nel finale l’acidità dei malti scuri stempera la lieve astringenza apportata dal secco amarognolo. Le impressioni del retrolfatto si pongono a metà strada fra il terroso e il resinoso, dopo un fugace spunto di bruciato.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.