Numero 24/2022

18 Giugno 2022

Will-Bräu-Hochstiftliches Brauhaus in Bayern: antico birrificio bavarese!

Will-Bräu-Hochstiftliches Brauhaus in Bayern: antico birrificio bavarese!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tratto da La birra nel mondo, Volume V, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Motten/Germania
Antico birrificio bavarese, nel distretto della Bassa Franconia.
In Baviera, si sa, ogni villaggio o piccola città di mercato ha una locanda con il suo birrificio. Il villaggio di Motten invece, che tuttora non arriva a 2 mila abitanti, sorse attorno alla taverna e al birrificio creati dal clero di Fulda nel secolo IX.
Nel 1791, quel piccolo birrificio di villaggio, chiamato all’epoca Hochstiftliche Fuldische Amtsbraurei, fu acquistato da Johann Georg Will, diventando Will-Bräu e arrivando, alla metà degli anni ’60 del secolo XX, a essere uno dei più grandi birrifici privati della Baviera.
Alla morte di Helmut Will, nel 1987, l’azienda fu rilevata da Hochstiftliches Brauhaus Fulda e divenne Will-Bräu-Hochstiftliches Brauhaus in Bayern.

La produzione comprende una ventina di birre realizzate secondo la più rigorosa tradizione tedesca.
Will-Bräu Original Bayerisch Hefe Weizen, hefe weizen di colore giallo arancione e dall’aspetto torbido (g.a. 5,3%). Con un’effervescenza più che elevata, la schiuma biancastra prorompe enorme, spessa, cremosa, di ottima tenuta e allacciatura. Il piacevole aroma di banana, lievito e pane è accompagnato da sentori, più tenui ma non men persistenti, di grano tostato, malto, esteri fruttati e agrumi, peraltro fomentati da un sottofondo di coriandolo e chiodi di garofano. Il corpo medio mostra una certa tendenza alla leggerezza, in una consistenza decisamente acquosa. Il sapore si snoda dolciatro di malto e banana con sottili note di luppolo, agrumi e spezie, mentre, poco prima del traguardo, sa abilmente erogare una rinfrescante acidità fruttata. Il percorso, di durata tra media e lunga, si chiude con un finale lievemente speziato in cui si distingue chiaramente uno spunto di vaniglia. Le sensazioni retrolfattive si propongono blandamente dolci, amare e secche.

Will-Bräu Bayerisch Original Ur-Bock, helles bock/maibock di un bel colore ambra dorato e dall’aspetto intorbidato dai sedimenti di lievito (g.a. 6,2%). La carbonazione è moderata; la schiuma biancastra, ampia, sottile, cremosa, ma non così tenace e aderente. L’aroma si esprime con piacevoli sentori di malto, vaniglia, miele, caramello, frutta matura, anice, che spirano in armonia con un sottofondo di legno, fumo, luppolo erbaceo, verdure a foglia verde. Il corpo medio ha una tessitura quasi sciropposa. Lievemente alcolico e intensamente maltato; con alcune note secche di luppolo, grano appena raccolto e fiore di trifoglio, nonché un tocco di amaro e una punta di acidità, il gusto sa essere denso, pulito, appagante, in una consistenza che può apparire burrosa. Il finale si rivela alquanto aspro, con un amarore piccante e di terra. Un blando quanto sfuggente retrolfatto lascia comunque una patina zuccherina sulla parte posteriore del palato.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.