Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 31/2018

30 luglio 2018

7 VOLTE FORTE: la festa di compleanno del Birricio del Forte!

7 VOLTE FORTE: la festa di compleanno del Birricio del Forte!

Tweet


Il Birrificio del Forte compie 7 anni e festeggia aprendo le porte del suo stabilimento produttivo di Pietrasanta venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto, con un programma denso di appuntamenti, dalle 17.00 fino a tarda serata.

Quest’anno il Birrificio ha un motivo in più per festeggiare: La Mancina, birra storica e pluripremiata, si è aggiudicata la Medaglia d’Oro nella propria categoria alla World Beer Cup 2018, la più prestigiosa competizione birraria al mondo!

Un’attenzione speciale sarà dedicata ai tre laboratori e focus di degustazione condotti dal degustatore Simone Cantoni accompagnato dal padrone di casa Francesco Mancini, che si terranno ogni giorno alle ore 19.00.

 

.

.

 

Si inizierà venerdì 3 con “Birra&Formaggio: amore per sempre”, con l’abbinamento di 4 birre del Forte a 4 creazioni casearie proposte dall’affinatore Andrea Magi. Sabato 4 sarà la volta di “Fermentazioni atipiche: l’altra faccia della birra. Ovvero… Il meraviglioso mondo di batteri e lieviti selvatici”, in cui si andrà diretti al cuore del processo di birrificazione, assaggiando 5 interessanti birre caratterizzate da fermentazioni inusuali. Domenica 5 si concluderà, infine, con “Birra e vino, territori di confine: il progetto Le Radici”, un modo per spingersi in un luogo di confine birra-vino e la prima occasione pubblica per degustare la nuova linea del birrificio lasciandosi accompagnare dalle proposte gastronomiche in assaggio a cura dello chef Diego Poli, Filippo MUD (Pietrasanta). Tutti i laboratori saranno con posti limitati e prenotazione obbligatoria (costo 10€).

 

.

.

 

Previste inoltre visite guidate alla produzione, la possibilità di assaggiare di tutte le birre del Forte e alcune ospiti, scelte fra i migliori birrifici artigianali italiani, oltre alla “7 volte Forte”, una birra celebrativa in stile gose targata Birrificio del Forte, chiara, da 4,5% e dalla gasatura briosa, prodotta appositamente per l’occasione. Per la parte gastronomica, protagonisti food truck con proposte di qualità da tutta Italia e, ad allietare il pubblico, musica live, con tre gruppi che si avvicenderanno nelle serate.

Per finire, un Live Video Contest su Instagram vedrà protagonista assoluta La Mancina, storica birra del Birrificio. Al vincitore verrà consegnata in premio una bottiglia in Edizione Speciale!

Per info: info@birrificiodelforte.it

Tweet

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!