Numero 44/2021

4 Novembre 2021

A Trevi presentata la prima birra al sedano nero!

A Trevi presentata la prima birra al sedano nero!

Condividi, stampa o traduci: X

 

A Trevi è tempo di Sedano Nero, prelibato Presidio Slow Food.Sono solo cinque i produttori che, custodendo gelosamente i semi autoprodotti di Sedano Nero tramandati per generazioni, coltivano oggi questo ortaggio nella zona detta delle “Canapine”, nella pianura appena sotto il borgo medievale di Trevi, proprio sulle sponde del fiume Clitunno.Prodotto principe del territorio e Presidio Slow Food, il Sedano Nero di Trevi è un vegetale maestoso, con coste di colore verde scuro dall’internodo alto almeno 30 cm, privo di filamenti, ha un cuore bianco, è profumatissimo ed ha un sapore particolarmente intenso.

Domenica 7 Novembre 2021 sarà protagonista di una speciale degustazione nel Complesso Museale di San Francesco di Trevi. Si inizierà alle 11 con una visita guidata all’interno del Museo e al termine i visitatori saranno guidati alla scoperta dei sapori tipici del territorio con una degustazione di sedano trevano.
Il miglior modo per assaporare il gusto di questo pregiato prodotto è al naturale, a crudo, immergendolo in una miscela di olio d’oliva, sale e pepe, un semplice ma goloso pinzimonio. Verranno proposti anche accostamenti mirati con formaggi e anche una particolare birra che ha il seano nero fra gli ingedienti.

 

Condividi, stampa o traduci: X