Numero 29/2023

23 Luglio 2023

Acido Acida, al via le prevendite. Si annunciano nuovi arrivi in esclusiva!

Acido Acida, al via le prevendite. Si annunciano nuovi arrivi in esclusiva!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Mancano pochi giorni all’apertura delle prevendite per l’edizione del decennale di Acido Acida, festival ferrarese dedicato alle birre britanniche: da lunedì 24 luglio sarà infatti possibile acquistare tramite PayPal (pagamento a ilmololive@libero.it indicando nome, cognome e giorno di partecipazione) a prezzo scontato i pacchetti di gettoni e il welcome kit (bicchiere, guida e due gettoni). Mercoledì 16 agosto apriranno invece le prevendite, sempre a prezzo scontato, presso il pub Il Molo. L’acquisto anticipato consente di risparmiare non solo denaro ma anche tempo, in quanto ciascuno troverà il proprio ordine pronto all’ingresso evitando la coda alla cassa.

Intanto gli organizzatori annunciano altre presenze in esclusiva di grande rilievo: “Oltre al ritorno di Pastore, con praticamente tutta la gamma tra fusti, bottiglie, lattine – riferisce l’ideatore Davide Franchini ,– ci saranno in esclusiva per il festival le collaborazioni con North Brewing e ORA. Avremo poi, per la prima volta fuori dal Regno Unito, il birrificio Tartarus dallo Yorkshire con sede a Leeds, dove producono piccolissimi lotti. Il birrificio prende il nome dall’inferno mitologico, e tutte le birre sono ispirate a creature fantastiche”. Attraversa la Manica anche il piccolissimo birrificio Beer Ink di Lindley, appena fuori Huddersfield, con una proposta curiosa: la loro “trilogia del cornetto” ispirata alla serie di film diretti da Edgar Wright. Sbarcheranno poi in esclusiva i birrifici londinesi Deviant & Dandy, Hammerton e Howling Hops; mentre, sempre da Londra, sarà per la prima volta al festival il birrificio Orbit.

 

Ma ci saranno anche dei grandi ritorni: su tutti, dopo 4 anni di assenza, quello Brew York, dall’omonima città. Grazie alla collaborazione con la rinomata Patisserie Valerie, “porteranno birre che non esito a definire pazzesche – assicura Davide –: ad esempio la Slice, Slice Baby, un’indulgente millefoglie di pasta frolla ispirata ad una delle torte più vendute di Patisserie Valerie; o la Obi Wan Cannoli, il cui nome già dice tutto”. Da segnalare anche la presenza di quelli che Franchini definisce “i top mondiali del luppolo” con i loro birrai, ossia Verdant, Deya, Cloudwater, Kernel; nonché quella di APAS (Associazione Pommelier e Assaggiatori di Sidro), con importazioni di sidri inglesi in esclusiva.

Fondamentali per l’organizzazione del festival sono state le “missioni sul campo”, terminate da poco: “La prima tappa del nostro viaggio in lungo e in largo per scoprire birrifici inglesi è stata a novembre, e l’ultima a fine giugno – ricorda Davide –: per la precisione a Margate, nel Kent, dove il birrificio Floc Brewing di Canterbury ha organizzato all’interno della galleria d’arte Turner Contemporary il festival Floc Togheter. È stato una sorta di gala con tutti i migliori birrifici inglesi: per noi l’occasione perfetta per la quadratura del cerchio con tutti i birrifici che saranno a Ferrara”.

Acido Acida vi aspetta quindi da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre (ore 18-24 il giovedì e 12-24 venerdì, sabato e domenica) al chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98 a Ferrara. Si ricorda che l’ingresso è gratuito e, in un’ottica di economia circolare, è possibile riutilizzare il bicchiere delle passate edizioni. Sul posto i gettoni avranno un prezzo di 1,50 euro, e il kit 8 euro. L’area ristorazione sarà curata dalla Contrada Santo Spirito, che offrirà anche cucina tipica. Info sulla pagina Facebook di Acido Acida, all’indirizzo mail ilmololive@libero.it o al 320 217 4940.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X