Numero 30/2018

27 Luglio 2018

Pillole di luppolo: il Whitbread Golding

Pillole di luppolo:  il Whitbread Golding

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

La varietà Whitbread Golding Variety, spesso abbraviata con l’acronimo WGV, è un classico luppolo inglese originario del Kent. La sua nascita ha una storia affascinante, infatti, le conoscenze storiche legate a questa cultivar raccontano che venne ideata da una storica azienda agricola produttrice di luppoli presso la quale i titolari compivano esperimenti di incroci e selezioni.

 

.

.

 

Ma solo quando il fondo venne acquistato da un birrificio, la Whitbred Brewery per l’esattezza, questo luppolo iniziò ad essere coltivato per l’uso birrario. Oggi ne esiste una selezione  in Belgio, conosciuta con il sinonimo di Poperinge.

 

.

.

 

Questa varietà si caratterizza come luppolo da amaro, con tenori di alfa acidi che superano il 5%, ma senza mai raggiungere il 10%, indipendentemente dalle condizioni pedoclimatiche. L’amaro non eccessivo si accompagna con un profilo aromatico piuttosto delicato, con note fruttate, che lo rendono apprezzato anche come equilibratore del profilo organolettico al naso di birre quali le pale ale, mild e bitter di tradizione inglese.

Insomma, si tratta di una varietà non eclettica, ma dalla lunga storia e tradizione!

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!