Numero 52/2023

31 Dicembre 2023

Birra a capodanno, birra tutto l’anno!

Birra a capodanno, birra tutto l’anno!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Anche se non esiste una tradizione specifica, la birra può essere una scelta eccellente per festeggiare il Capodanno. In effetti, ci sono molte birre che sono state create appositamente per le festività di fine anno. In generale, le birre invernali sono più intense, corpose, scure e speziate. Questo perché in inverno si preferisce sorseggiare bevande più strutturate ed importanti. Le birre scure come le stout, le porter e le birre di Natale sono un’ottima scelta, ma tutti gli stili più graditi al singolo consumatore sono perfetti per il brindisi della festa. In alternativa, se la freschezza tipica a cui viene servita la birra pare eccessiva, si può considerare di provare la birra brulè, una bevanda invernale da bersi calda in alternativa al noto vin brulè.
Se l’intento è quello di fare il classico botto con la bottiglia, il tappo a fungo, tipicamente utilizzato per le bottiglie di spumante è indispensabile. Tuttavia, non è poco comune trovare birre con tappo a fungo, soprattutto nei formati da 750 ml o magnum, che ben si prestano a tale scopo (anche se in realtà difficile è aspettarsi un forte botto all’apertura, con il rischio di
una fontana di schiuma molto intensa).
Se l’intento è di creare un menu di Capodanno in cui la birra sia protagonista, è possibile considerare la birra per gli abbinamenti con le diverse portate, oppure anche come ingrediente per sfumare i piatti o addirittura sostituire il brodo.
Il cotechino è il piatto più tradizionale del cenone di Capodanno in Italia, spesso accompagnato dalle lenticchie. Se stai cercando un’idea per abbinare la birra al cotechino, puoi provare a preparare il ragù di cotechino alla birra. Questo sugo saporito può essere utilizzato per condire crostini, pasta o polenta. Per prepararlo, dovrai sbollentare il cotechino, tagliarlo a cubetti e farlo rosolare con un trito di verdure. Aggiungi poi la birra e la passata di pomodoro e lascia cuocere per circa mezz’ora. Perfetta una stout o una porter.

Anche con le lenticchie possono essere un abbinamento interessante, infatti le birre scure come le stout o le porter sono un’ottima scelta di accostamento di aromi e sapori. Questo perché le birre scure hanno un sapore intenso e corposo che si abbina bene con il sapore terroso delle lenticchie. In alternativa, puoi considerare di abbinare le lenticchie con una birra chiara e fruttata come una belgian witbier, anche se non è altrettanto equilibrata con le carni grasse.
Il pandoro e il panettone sono dolci tradizionali italiani immancabili durante le festività natalizie e perfetti per condividere un momento di convivialità a fine pasto a Capodanno. Con questi dolci molto grassi ed impegnativi a livello0 aromatico, una birra strutturata, magari invecchiata in botti di legno, si abbina perfettamente, soprattutto in presenza di farciture con glassa o alla crema. In alternativa, è possibile abbinare il pandoro o un panettone classico con una birra scura come una stout o una porter.
Un ultimo e raffinato legame che collega la birra a Capodanno, si richiama nella tradizione del vischio, una pianta che viene spesso associata alle festività natalizie e di cui si dice porti fortuna e sia un simbolo di fertilità. Fertilità rappresentata anche da Cerere, nota anche come Ceres, dea delle messi e divinità materna della terra e della prosperità nella religione romana. Era considerata la nume tutelare dei raccolti e dea della nascita, poiché tutti i fiori, la frutta, i cereali e gli esseri viventi erano ritenuti suoi doni.
Non resta che brindare con una deliziosa birra alla fine di un buon 2023 e un migliore 2024!

 

Condividi, stampa o traduci: X