Numero 52/2023

31 Dicembre 2023

Cornucopia di capodanno

Cornucopia di capodanno

Condividi, stampa o traduci: X

 

Un piatto speciale e scenografico per festeggiare l’arrivo del nuovo anno!

Ingredienti per 6 cornucopie:
150 gr di farina integrale
3-4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 rametto di timo
1 pizzico di sale
33 cl di birra porter
200 gr di lenticchie
1 pera
q.b. di olio d’oliva extravergine

 

 

Preparazione:
Preparare la pasta integrale che vi servirà per realizzare i coni di cornucopie: riunite in una ciotola la farina integrale, l’olio, un pizzico di sale e le foglioline di timo. Iniziate ad aggiungere la birra (circa 40 -50 ml) e man mano impastate con una forchetta. Formato un panetto morbido e compatto avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno una mezz’oretta.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia molto sottile, ritagliate dei rettangoli tenendo presente la misura del cono metallico per cottura che andrete ad utilizzare. Arrotolate quindi il rettangolo di pasta intorno al cono, partendo da una punta, arrivando fino alla punta opposta. Cercate di fissare bene la chiusura del cono bagnando leggermente la pasta.
Quando sono pronti sistemate i cannoncini su una teglia rivestita con della carta forno ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo cuocete le lenticchie in acqua fredda, con gli aromi che preferite, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, qualche foglia di alloro o salvia. Una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare bene. A fine cottura sfumatele con abbondntne birra. Quando saranno fredde aggiungete la pera sbucciata e tagliata a pezzi piccoli. Mescolate bene e riempite i coni.
Le vostre cornucopie sono pronte per essere servite.

Birra in abbinamento: porter o vienna lager

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.