Numero 45/2022

12 Novembre 2022

Birra e pane artigianali per l’economia circolare

Birra e pane artigianali per l’economia circolare

Condividi, stampa o traduci: X

 

Un progetto che unisce economia circolare e artigianalità: potremmo così definire la Planet, la “bread Helles” che il birrificio artigianale Galassia di Pordenone presenterà nel fine settimana dell’11 novembre, realizzata in collaborazione con il panificio Follador. Il noto laboratorio pordenonese di panificazione guidato da Antonio Follador, che in oltre cinquant’anni di attività si è aggiudicato riconoscimenti di rilievo come i “Due pani” del Gambero Rosso, ha infatti fornito a Galassia parte del proprio pane invenduto; che il birrificio ha poi utilizzato, secondo una tecnica ormai consolidata, per sostituire parte dei cereali messi in infusione.

“Si tratta di un progetto che punta a creare nuovo valore attraverso il recupero di ciò che andrebbe gettato, sempre con la volontà di creare un’esperienza gustativa interessante – spiegano Tommaso Fracassi e Davide Bernardini di Birra Galassia –. La collaborazione con Follador è stata la naturale evoluzione di una conoscenza già avviata. Non solo ci siamo appoggiati ad una realtà artigianale riconosciuta come una delle eccellenze di Pordenone, ma tra le varie tipologie di pane abbiamo anche selezionato quelle più adatte al risultato che volevamo ottenere: in particolare pane con lievito madre con una parte sostanziosa di farine di farro e di segale, che conferiscono un profilo caratteristico alla birra”.

 

Lo stile scelto è la classica birra chiara a bassa fermentazione, incentrata sugli aromi e sapori di crosta di pane; con un corpo snello e bevibile, nonostante la presenza importante del cereale, a garanzia della pulizia e semplicità complessiva. Una semplicità che significa anche versatilità negli abbinamenti, adattandosi in particolare all’aperitivo accompagnando stuzzichini, salumi e formaggi non troppo sapidi.

La nuova creazione è stata battezzata Planet, “perché il recupero e il riuso, cardini dell’economia circolare, sono di fondamentale importanza per il pianeta – proseguono Davide e Tommaso –. E poi, Planet contiene la parola pane”.

La prima cotta, in cui il pane recuperato è andato a sostituire il 20% del cereale in infusione, sarà disponibile a partire da venerdì 11 novembre al Beer Garden di Birra Galassia (in via Mameli 5 a Pordenone) e alla Festa della Pitina a Tramonti; e dal fine settimana successivo a Il Posto, il bistrot di Follador (in via dei Molini, 25 a Pordenone). Ma è già in maturazione una seconda cotta, in cui la percentuale di pane è stata portata al 30%: “La nostra volontà è quella di continuare con questo progetto – concludono – perché siamo convinti che si tratti di una maniera virtuosa di valorizzare due realtà artigiane del territorio e produrre in modo più rispettoso per il pianeta; ma anche di proporre, più in generale, uno stile di vita più sostenibile, promuovendo il recupero e il riuso nel quotidiano”.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.