Numero 18/2022

7 Maggio 2022

Da un sodalizio femminile, la prima birra rosa!

Da un sodalizio femminile, la prima birra rosa!

Condividi, stampa o traduci: X

 

La prima birra rosa? E’ “made in Lucca” ed è stata creata da due donne imprenditrici nel mondo della enogastronomia, soprattutto locale.

“Diva”, questo il nome della birra blanche appena uscita di produzione, è stata tenuta a battesimo da Veronica Pierucci e da Dania Miceli, le due proprietarie del negozio di specialità alimentari di prodotti tipici di corso Garibaldi, dove non mancano le produzioni locali di qualità.

Un anno di lavoro e di prove continue per affinare il gusto, realizzate grazie a un birrificio della zona, Toptà di Montecarlo, e poi il prodotto finito.

 

 

Per la prima volta di colore rosa, davvero una novità totalmente originale, con un retrogusto fruttato e leggermente acidulo e una gradazione sui 4,2 gradi. Perfetta per piatti delicati, come d’altronde è delicato è il suo colore rosa.

“Adoriamo la birra e il colore rosa – spiegano Veronica e Dania – e abbiamo provato a creare una bevanda che fosse una novità assoluta, che unisse le due cose e che fosse adatta da gustare con piatti delicati. La reazione, sin da questi primi giorni, è stata molto positiva. Se ci avventureremo in altre creazioni? Vedremo, per ora siamo concentrate su Diva che ci sta venendo richiesta anche fuori regione”.

E che sarà ufficialmente presentata nell’ambito della rassegna “L’arte della birra” in scena a Viareggio dal 13 al 15 maggio prossimi.

 

Condividi, stampa o traduci: X