Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 09/2019

2 Marzo 2019

Dal 4 marzo, anche in Trentino si celebra la Settimana della Birra Artigianale!

Dal 4 marzo, anche in Trentino si celebra la Settimana della Birra Artigianale!

Tweet


Il titolo già potrebbe sembrare strano ai più. Il Trentino, infatti, è da sempre molto conosciuto ed apprezzato per i suoi prodotti enologici. Non ci sono solo quelli però. La realtà della birra artigianale è sempre più diffusa in questa parte d’Italia e sono diversi i birrifici artigianali che si impegnano per proporre al pubblico un’offerta brassicola variegata e di assoluta eccellenza. Del resto la birra è un prodotto da sempre consumato in questi territori, che oggi torna finalmente ad essere promosso e valorizzato.

 

.

.

 

L’idea parte da una quindicina di produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che ha raccolto l’invito del blogzine Cronache di birra per la “Settimana della Birra Artigianale”. Aderendo così a questa iniziativa che coinvolge tutti i luoghi d’Italia che si dedicano ai prodotti birrari artigianali, anche il Trentino afferma di essere un territorio molto legato alle birre e lo fa con eventi ed iniziative ad hoc, tra serate con i produttori, proposte enogastronomiche con menù a tema, offerte speciali, fino addirittura a proposte vacanze. Insomma una grande festa per tutti gli appassionati del genere.

L’appuntamento, anche qui, è da lunedì 4 a domenica 10 marzo 2019 e coinvolge tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dalla Valsugana alla Val Rendena, dalla Valle di Cembra all’Alto Garda, passando per la città di Trento. Ecco di seguito tutte le proposte che saranno realizzate.

 

.

.

 

Per tutta la settimana, il Ristorante Le Fontane di Darè di Porte di Rendena proporrà “Tra birra e salumi”, con abbinamento dei propri piatti alle birre artigianali del birrificio Val Rendena e ai prodotti del Salumificio Val Rendena. In particolare, giovedì 7 marzo, verrà organizzato l’appuntamento “A cena coi produttori”, durante il quale i mastri birrai e i produttori di salumi saranno a disposizione dei clienti per raccontare il loro impegno quotidiano nella realizzazione di prodotti di qualità.

Sempre protagonista il birrificio Val Rendena, le cui birre saranno inoltre proposte in degustazione, da martedì 5 a domenica 10 marzo,  agli ospiti della Locanda delle Tre Chiavi di Isera, in accoppiata con i piatti del ristorante nell’ambito dell’iniziativa “Alla scoperta della birra”.

Mercoledì 6 e venerdì 8 marzo è invece la volta di Taproom’s open e del birrificio Birra del Bosco che aprirà le porte della propria sede a Grumo di San Michele all’Adige per una degustazione delle proprie birre artigianali. Sabato 9 marzo, invece, con “Birrificio da scoprire”, lo stesso programma sarà arricchito da una visita guidata del birrificio. E per gustare le produzioni di Birra del Bosco a tutto pasto, l’appuntamento è al Ristorante al Vò di Trento, dal 4 al 10 marzo, con “Birra e sapori di montagna”.

Non mancano inoltre le promozioni. Dal 4 al 16 marzo l’Enoteca Grado 12 di Trento promuoverà 4 birre, tra cui la Froggy Hops di Birra del Bosco e Fra Diavolo di Nerobrigante ad un prezzo speciale per “4 birre x 1 enoteca”. Mentre dal 6 al 10 marzo il Green Grill – Info e sapori di Grumes di Altavalle organizzerà “A tutta birra”, con un’offerta speciale su 4 prodotti di Birra del Bosco.

 

.

.

 

Infine, per coloro che volessero abbinare alla passione per il luppolo l’amore per la montagna e la natura trentina, dal 4 al 10 marzo il B&B Appartamenti “Alla Loggia dell’Imperatore” di Levico Terme suggerisce un soggiorno di una notte in formula b&b in abbinamento alle birre artigianali di Birra del Bosco con il pacchetto “Birra, sapori e relax”. Oppure per chi volesse spostarsi verso il Garda per godere delle rilassanti atmosfere lacustri , il Pietra Rara room&breakfast di Pietramurata di Dro propone due notti in formula b&b con le birre artigianali del birrificio Val Rendena e il noleggio gratuito di bici con il pacchetto “Bike & beer”.

E se tutto questo ancora non vi basta, rimane una sola cosa da fare: prendere una settimana di ferie e venire a gustare tutti gli eccellenti prodotti che il territorio trentino avrà da offrirvi.

Per maggiori informazioni e per il programma completo della manifestazione: www.tastetrentino.it/settimanabirra.

Tweet


Maria Giulia Ruberto
Info autore

Maria Giulia Ruberto

La mia passione per la birra nasce esattamente due anni fa, quando per la prima volta mi sono cimentata nella spillatura dietro al bancone di un bar. Non so se si possa definire una vera e propria passione, ma so che quando sono lì a “creare” le mie birre, mi sento al posto giusto. Così ho deciso di chiudere in un cassetto i cinque anni investiti nel prendere la laurea in Comunicazione per seguire la mia nuova strada di barista. Da lì è stato un vortice, mi sono trasferita dalla Toscana al Trentino, ho seguito corsi formativi sulle birre e ho deciso di rispolverare la mia passione per la scrittura, chiaramente in ambito birrario. E da qui in poi: avanti a tutta birra!