Numero 07/2018

15 Febbraio 2018

Gli eventi da non perdere al Beer Attraction!

Gli eventi da non perdere al Beer Attraction!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

È un mercato sempre più in espansione quello delle specialità birrarie e delle birre artigianali, un settore che in Italia vale, nel suo complesso, tra craft e industrial beer, intorno ai 6 miliardi di euro, con un aumento dei microbirrifici, dai 113 del 2008 ai 718 del 2017.

A questo comparto in forte sviluppo, IEG (Italian Exhibition Group) alla Fiera di Rimini dedica due manifestazioni parallele da sabato 17 a martedì 20 febbraio.

Beer Attraction, giunto alla 4a edizione, è diventato in pochi anni l’appuntamento business di riferimento per il settore: in esposizione specialità birrarie italiane ed estere abbinate alle eccellenze alimentari grazie alla sezione speciale Food Attraction. Partner strategici della manifestazione sono UNIONBIRRAI e Fic- Federazione Italiana Cuochi. In visita tutti gli operatori del comparto foodservice, dai grossisti di birre e bevande, ai distributori food sino a tutte le tipologie di pubblici esercizi.

.

.

 

A fianco a Beer Attraction, l’edizione 2018 vede il debutto di BBTech Expo, la fiera dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande. In esposizione le ultime innovazioni in termini di processing, packaging e fine linea.

Accanto alle 505 aziende espositrici, di cui 398 di Beer Attraction e 107 di BBTech Expo, le due manifestazioni saranno arricchite da uno straordinario palinsesto di eventi ed iniziative volti alla valorizzazione delle innovazioni, del business internazionale e della formazione.

 

.

.

 

 

GLI EVENTI PRINCIPALI DI BEER ATTRACTION E BBTECH EXPO

Fiore all’occhiello sarà il Premio Birra dell´Anno, organizzato da UNIONBIRRAI in collaborazione con IEG. Giunto alla 13a edizione (la 5a alla Fiera di Rimini), si tratta del più prestigioso concorso nazionale che decreta ogni anno il miglior birrificio italiano. I 279 birrifici partecipanti per 1.650 birre in concorso (+20% rispetto all’edizione 2017) saranno valutati da una qualificata giuria internazionale, composta da 85 esperti degustatori provenienti da tutto il mondo.

La sezione Food Attraction ospiterà per il 2° anno consecutivo i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi che porterà a Rimini oltre 1500 professionisti e più di 500 cuochi in gara. Fra le novità 2018, il Gran Premio della Cucina Mediterranea, curato sempre da FIC, un contest dal respiro internazionale che vedrà affrontarsi le squadre di tre paesi esteri (Cipro, Spagna e Slovenia) nell’elaborazione di menù a base d’ingredienti tipici della dieta mediterranea.

.

.

 

 

Nell’area BEER NEXT spazio all’innovazione: in collaborazione con Seeds&Chips, realtà di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation, IEG allestirà una Innovation HUB con 10 start-up in esposizione: una vetrina d’eccellenza dove si concentrerà il meglio dell´innovazione per i settori beer, food e tecnologie per birre e bevande. Inoltre domenica 18 febbraio in programma la “Hack Beer Attraction”, un hackathon su progetti innovativi a tema birra & cibo.

Il BBTECH LAB sarà invece il cuore degli eventi di BBTECH, 4 giornate di seminari e workshop tecnici organizzati in collaborazione con Unionbirrai e con i più prestigiosi istituti accademici, quali il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Udine, il Cerb – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia e DIEFFE – Accademia delle Professioni.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!