Numero 04/2023

25 Gennaio 2023

La birra artigianale a Hospitality: tutto pronto per il Salone dell’Accoglienza 2023

La birra artigianale a Hospitality: tutto pronto per il Salone dell’Accoglienza 2023

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tutto pronto per l’edizione 2023 di Solobirra, l’area speciale della fiera Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza dedicata alla birra artigianale.

Molti gli appuntamenti che, grazie ai contributi di mastri-birrai e opinion leader del settore, animeranno la Beer Arena del Padiglione B4 durante le giornate della manifestazione, a Riva del Garda dal 6 al 9 febbraio. Nel ricco calendario di eventi, spazio per approfondire il legame sempre più stretto tra birra, turismo e ospitalità, sottolineare il potenziale di crescita delle craft beer e discutere dei trend topic del settore.

Lunedì 6 febbraio, giornata inaugurale della 47ª edizione di Hospitality, alle ore 14:00 saranno decretati i vincitori del concorso tecnico Solobirra 2023 con la premiazione delle migliori birre per gusto e qualità organolettiche e della best beer, valutate da una giuria di esperti del settore brassicolo, biersommelier certificati e degustatori ufficiali, presieduta da Romano Gnesotto, consulente di Solobirra e Sommelier AIS.

 

Martedì 7 febbraio alle 11:00, è il momento di etichette e packaging coordinati con l’assegnazione dei premi del concorso grafico Best Label 2023.

A sfidarsi quest’anno ci sono 243 birre artigianali non pastorizzate e 60 etichette originali e packaging coordinati provenienti da tutta Italia. Una conferma dell’interesse sempre maggiore per un settore che, nonostante le turbolenze del mercato, Unionbirrai stima rappresenti il 4% dell’intero comparto brassicolo italiano, con una produzione media di 500.000 ettolitri l’anno e che impiega circa 7.000 addetti.

Durante la seconda giornata della fiera, la Beer Arena ospiterà inoltre, dalle 14:30 alle 15:30, l’incontro “Case History. La Strada della Birra della Regione Marche. La craft tourist revolution”, a cura di Luca Marcelli, Direttore Associazione Nazionale Città della Birra, e Massimo Cardellini, Delegato della Presidenza dell’Associazione Nazionale Città della Birra, per fare il punto su qualità, artigianalità e legame con il territorio: focus dedicato alle Marche, tra le principali regioni italiane produttrici di orzo, che con la Strada della Birra propone un itinerario per valorizzare il settore brassicolo artigianale attraverso iniziative legate al turismo e alla scoperta del territorio.

 

Tre gli incontri in programma mercoledì 8 Febbraio.

Alle 11:00 si approfondirà il tema del “Turismo brassicolo in Italia: prospettive e opportunità” con Giorgio Zinno di Turisti in Fermento, Tommaso Ganino e Margherita Rodolfi del Dipartimento di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Parma, che discuteranno dell’andamento e delle sfide future della nuova frontiera del turismo Made in Italy.

Dalle 14:30 alle 15:30, appuntamento con “Case History. HopTour e HopFood: il luppolo in cucina, nuove esperienze degustative e turistiche” durante il quale Michela, Daniela ed Elisa Nati de Il Giardino delle Luppole di Grattacoppa (RA), racconteranno cosa accade nel luppoleto più femminile d’Italia.

La giornata si concluderà con la degustazione proposta dal Giardino delle Luppole. Dalle 16:00 alle 17:00, i visitatori potranno gustare una Hop Box con tarallo all’olio essenziale di luppolo, piada croccante con germogli di luppolo, trito e pesto, humus e formaggio al luppolo. Il tutto accompagnato da una selezione di birre artigianali, per favorire sempre più la diffusione di una vera e propria cultura del prodotto.

Il palinsesto della Beer Arena si chiuderà con l’appuntamento di giovedì 9 febbraio alle 11:00 con il degustatore e giudice internazionale Lorenzo Dabove – in arte Kuaska – e lo speaker radiofonico Lorenzo Dardano che dialogheranno sul tema dell’introduzione delle birre artigianali nei ristoranti stellati.

Tra i birrifici artigianali presenti in Fiera:

Biermanufaktur Engel – Crailsheim (Germania)

Birra Eretica – Ornago MB (Lombardia)

Birra Impavida – Arco TN (Trentino-Alto Adige)

Birreria della Lessinia – Verona (Veneto)

Birrificio 2 Sorelle – La Dinda – Santo Stefano Belbo CN (Piemonte)

Birrificio Agricolo La Martina – Capo di Ponte BS (Lombardia)

Birrificio Artigianale 620Passi – Latisana UD (Friuli-Venezia Giulia)

Birrificio Artigianale Leder – Ledro TN (Trentino-Alto Adige)

Birrificio Benaco 70 – Affi VR (Veneto)

Birrificio Terre di Confine – Sonnino LT (Lazio)

Birrificio Via Priula – San Pellegrino Terme BG (Lombardia)

La Spezia Brewing Company – La Spezia (Liguria)

Naturalmente Scola – Castelbianco Hops – Castelbianco SV (Liguria)

Qubeer – Montello BG (Lombardia)

Tutti gli eventi di Hospitality sono consultabili al link https://hospitalityriva.it/it/eventi

 

Condividi, stampa o traduci: X