Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 12/2018

19 marzo 2018

Torna il Lombardia Beer Fest, 15 i birrifici presenti!

Torna il Lombardia Beer Fest, 15 i birrifici presenti!

Tweet


Si terrà da Giovedì 22 a Domenica 25 Marzo nella cornice di Piazza Città di Lombardia a Milano l’edizione primaverile di Lombardia Beer Fest, festival dedicato alle birre artigianali lombarde. Un appuntamento oramai diventato una vera e propria tradizione per gli appassionati birrofili del nord Italia, che trovano in questo evento non solo un’ampia selezione di bevute, ma anche interessanti offerte gastronomiche grazie alla cucine di strada.

L’ingresso è libero e per accedere alle degustazioni delle birre occorre acquistare un bicchiere in policarbonato serigrafato con tacca a 0,2 lt e tacca a 0,4 lt con la sacca portabicchiere abbinata al costo di 5 euro: il bicchiere una volta acquistato è valido per sempre quindi se ne avete uno delle precedenti edizioni portatelo!

Per acquistare i cibi di strada o accedere alle degustazioni delle birre saranno predisposte delle comode e veloci casse centralizzate con il cambio da euro a gettoni. Per i Food Truck i prezzi sono variabili mentre le birre avranno prezzi standard, 3 euro per 0,2 lt e 5 euro per 0,4 lt, ad eccezione di alcune speciali che avranno costi differenti.

 

.

.

 

I birrifici artigianali presenti sono:

1) Birrificio Lambrate

2) Birrificio Esubeerante

3) Birrificio Vetra

4) Birrificio Sensolibero

5) La Birrofila

6) The Brave – Birrificio Artigianale

7) PicoBrew

8) Etnia Birra Italiana

9) Birrificio Legnone

10) Birrificioopera

11) Birrificio Bosco Grosso

12) Birrificio La Ribalta

13) Birrificio Stradaregina

14) Agricola80

15) Birrificio WAR

 

.

.

 

I food truck che parteciperanno sono:

1) Salento Street Food

2) Love Gnocco Fritto

3) Olive Ascolane Migliori

4) Il Carrettino – Italian Street Food

5) PIZZA PIG

6) Bisqueree

7) Marchese On Wheels

 

.

.

 

Sono previsti anche dei corsi di formazione:

  • giovedì 22 : “Cos’è la Birra Agricola” dalle 19:30 alle 20:30, a cura di Davide Galliussi birraio del Birrificio WAR e Francesco Groppelli agricoltore e fondatore di Agricola 80;
  • venerdì 23 : “Fermentazioni spontanee” dalle 19.30 alle 20:30, a cura di Filippo Valla enologo e produttore di sidro naturale dell’ Azienda Agricola Tre Rii e Alessio Sabatini di Birrificio Stradaregina produttore e affinatore sperimentale di birre acide con passaggi in botte;
  • sabato 24 : “Dalla terra al bicchiere”, dalle 19:30 alle 20:30 a cura di Francesco Groppelli fondatore di Agricola 80 e Carlo Maria Recchia responsabile regionale giovani Coldiretti.
  • domenica 25 : “Premiazioni” dalle ore 20:00 alle 20:45

L’evento, da giovedì li orari sono i seguenti:

  • Giovedì 22 Marzo dalle 17:00 all’01:00
  • Venerdì 23 Marzo dalle 12:00 all’01:00
  • Sabato 24 Marzo dalle 12:00 all’01:00
  • Domenica 25 Marzo dalle 12:00 alle 24:00

Tweet

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!