Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 45/2017

8 novembre 2017

Torna l’Italia Beer Festival a Milano, tocca ai Publican!

Torna l’Italia Beer Festival a Milano, tocca ai Publican!


 

Nel weekend che va dal 10 al 12 novembre andrà in scena la quarta edizione dell’IBF- Italia Beer Festival, festival sulle birre artigianali d’Italia (la prossima edizione sarà dal 23 al 25 marzo 2018) che si presenterà per la Pub Edition, dedicata ai publican nello Spazio East Ends Studio 90 di Via Mecenate a Milano.

 

.

.

 

Saranno i gestori e i proprietari dei pub a presentare le birre, provenienti da tutto il mondo, che sono in degustazione nei loro locali.

Da Milano arriveranno il Bq De Nott e il John Barleycorn, mentre da Pavia il Jumbo Beer House e da Como il Birramondo e il Birratrovo.

Presenti anche il Birritaly di Villasanta (MB), La Locanda del Monaco Felice di Suisio (BG), il Teatro delle Birre di Mantova, il TNT pub di Bibbiano (RE), il Sete Pub di Montevarchi (AR), il Galway Irish Pub di Grottammare (AP), l’Ottavonano di Atripalda (AV), Pub 27 di Pompei (NA), il Brew Art Castellana di Grotte (BA), Fratelli di Pinta di Martina Franca (BA) e il Mosaik di Catania.

 

.

.

Oltre alle birre artigianali sarà possibile assaggiare dello street food. Diversi, inoltre, i laboratori gratuiti aperti al pubblico: da segnalare alle ore 19 di sabato 11 un seminario per degustare una ‘verticale’ di Thomas Hardy’s Ale O’ Hanlon’s edition.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento.

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!