Numero 50/2023

17 Dicembre 2023

Fish burger di merluzzo ai vapori di pils

Fish burger di merluzzo ai vapori di pils

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

I fish burger sono un’ottima alternativa ai più soliti modi di cucinare il pesce: questi burger semplici, leggeri e molto gustosi, possono essere cotti in padella o al forno, serviti al piatto o in un panino farcito in American style.
Ovviamente nella nostra ricetta non può mancare la birra!

Ingredienti per 8 burger:
700 gr di merluzzo in filetti
70 gr di pancarrè
33 cl di birra pils
1 uova
1/2 di limone
qualche rametto di timo
q.b. di pangrattato
q.b. di olio di semi per frittura
q.b. di farina
2 uova
q.b. di pangrattato

 

Preparazione:
Per preparare i fish burger iniziate a verificare che i filetti di merluzzo siano privi di eventuali lische, sciacquarli sotto l’acqua corrente e lasciarli sgocciolare bene. Tagliateli a pezzi grossolani e riuniteli in un mixer, aggiungete il pane morbido a pezzi, un bicchiere di birra e frullate per ottenere una crema.
Riunite il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete l’uovo, la scorza del limone grattugiata, il timo. Regolatevi sulla consistenza dell’impasto, se dovesse essere eccessivamente morbido aggiungete del pangrattato. Lavorare l’impasto con l’uovo e gli aromi, eventualmente il pangrattato
Ottenuta una consistenza lavorabile staccatene a mano dei pezzi, per realizzare delle polpette e da questi dei burger, per avere una forma più regolare è preferibile un coppapasta. Con un coppapasta da 7-8 cm di diametro Quindi impanateli, passandoli prima nella farina, poi nel battuto d’uovo ed ancora nel pangrattato, facendo aderire bene ogni ingrediente.
Quando avrete realizzato tutti i burger riscaldate un po’ di olio in una padella e friggetevi i burger per 2-3 minuti circa per lato. In alternativa potete cuocere i fish burger in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, dopo averli irrorati con un filo d’olio.
I vostri fish burger sono pronti per essere serviti!

Birra in abbinamento: pils

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.