Numero 12/2024

23 Marzo 2024

Tre giorni ‘a tutta birra’, nasce il festival open air UBeer

Tre giorni ‘a tutta birra’, nasce il festival open air UBeer

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo il successo della prima edizione di UWine i giovani dell’associazione Open mind lanciano il festival all’aria aperta sulla birra: UBeer. Questo nuovo format vedrà la partecipazione di più di dieci birrifici umbri con talk, conferenze, ospiti e tanta musica e cibo. Tre giorni ‘a tutta birra’ dal 26 al 28 aprile al Barton Park di Perugia.

L’idea «La primavera è la stagione di rinascita della natura e dei suoi colori, questo rende il Barton Park la location perfetta per un festival a 360 gradi come UBeer», raccontano gli organizzatori. È stata proprio la gestione del parco a chiedere a Open mind di collaborare per la realizzazione di questo progetto, «è uno dei parchi più belli della città – spiega Edoardo Gentili a Umbria24 – questo anche sul tema musicale ci permette di fare qualcosa di più». «Volevamo mantenere lo stesso approccio di UWine nel comunicare un prodotto che sia diretto e facile da raccontare», così la scelta della birra.

Come funzionerà Al centro del festival i produttori, tutti umbri, tra cui Mastri birrai umbri, Birra Flea, Birra Perugia, Birra dell’Eremo e altri ancora. Come per la rassegna legata al vino non potranno mancare i podcast live, «intervisteremo i produttori per fargli raccontare storie e prodotti – continua Gentili – Punteremo sul tema della filiera, sull’Umbria come modello nella produzione interna di malto e luppolo, e sulla sostenibilità. Ci sarà anche qualcosa di più pop come beertalks con alcuni influencers». Il funzionamento non sarà molto diverso da quello di UWine, infatti per prendere parte alle degustazioni sarà necessario acquistare i token che però per il festival della birra serviranno anche per le consumazioni di cibo e per l’acquisto del merchandising; l’evento è a ingresso libero.

 

Condividi, stampa o traduci: X