Numero 38/2020

17 Settembre 2020

Una birra da solo: la foto al pub diventa un simbolo delle norme anticovid

Una birra da solo: la foto al pub diventa un simbolo delle norme anticovid

Condividi, stampa o traduci: X

 

A disposizione ha un’ora e quarantacinque minuti. Il tempo è scandito da una sveglia da pochi soldi, poggiata sul tavolo e portata da casa. Davanti a sé ha una pinta di Guinness consumata a metà e un piatto con del cibo apparentemente ignorato. L’immagine è stata immortalata in una foto scattata in un pub irlandese a Galway ed è diventata simbolo di come la vita è cambiata a causa delle norme anti contagio.

 

L’uomo protagonista della foto – coppola in testa e sguardo rivolto oltre la finestra – è il pensionato John Joe e rispetta le regole previste all’interno dei pub in Irlanda. La sosta non può superare un’ora e quarantacinque minuti e per consumare una birra bisogna anche acquistare qualcosa da mangiare che raggiunga il costo di almeno 9 euro.

È stato il proprietario del locale, Fergus McGinn, a immortalare l’immagine. “Volevo solo mostrare un uomo che si gode il piacere semplice di un pasto e un drink”, ha spiegato, dopo che il post è diventato virale. La sua immagine ha però acquisito adesso un nuovo significato: “Mostra l’importanza del ruolo dei pub locali per i membri più isolati della comunità. Se gli togliessimo anche questo, che è la vita sociale di una generazione, potrebbe essere pesantissimo per la loro salute mentale”.

 

Condividi, stampa o traduci: X