Numero 35/2017

31 Agosto 2017

Ricchissima offerta formativa al CERB: ecco il calendario dell’autunno 2017

Ricchissima offerta formativa al CERB: ecco il calendario dell’autunno 2017

Condividi, stampa o traduci: X

 

 Il CERB, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra afferente dell’Università di Perugia e punto di riferimento nazionale per la formazione e la ricerca in ambito brassicolo, propone per l’autunno 2017 una amplissima offerta formativa dedicata, in particolar modo, ai tecnici ed agli operatori del settore.

Di rilievo l’introduzione di nuovi corsi di specializzazione per rispondere alla crescente esigenza di competenza tecnica da parte del settore birrario nazionale, volto sempre più ad un approccio di filiera, partendo dalla coltivazione delle materie prime per arrivare al prodotto finito birra.

.

cerb-un-corso-pratico-per-birrai

.

Di seguito è riportato il calendario dei corsi:

  • CORSO BASE DI PRODUZIONE DELLA BIRRA (21-22 settembre): corso “di avvicinamento” rivolto a chi volesse conoscere o approfondire le basi teorico-pratiche del processo produttivo della birra. Il corso, articolato in due giornate, affronterà temi quali la storia, gli stili, i principi della degustazione, le materie prime e il processo di produzione.
    L’obiettivo formativo è quello di coinvolgere ed avvicinare al settore birrario nuovi appassionati, nonché ampliare ed approfondire la conoscenza della birra nel panorama alimentare italiano.
  • COME DIVENTARE BIRRAIO (16-21 ottobre): il corso è rivolto a formare tecnici birrari che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore birrario o che già operano in tale settore, ma è aperto anche agli appassionati che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di birra.
    Il percorso formativo sarà articolato in due parti: nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula, mentre, nei successivi 3 giorni, si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni.  L’ultimo giorno si svolgerà la seconda cotta, presentata da un mastro birraio.
    Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.
  • DEGUSTAZIONE TECNICA DELLA BIRRA: l’obiettivo del corso, articolato in due giornate, è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario e per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione. Oltre alle lezioni frontali, sono previste degustazione di pregi e difetti, valutazione sensoriale di materie prime e di alcuni stili di birra. Data da definirsi.

.

foto gestione lievito

.

  • CORSO AVANZATO IN TECNOLOGIE BIRRARIE: percorso formativo approfondito, della durata di 69 ore, che permetterà agli iscritti di approfondire in maniera dettagliata la produzione della birra e del malto, la progettazione di un impianto, l’analisi dei costi, le accise. Calendarizzazione in fase di definizione.
  • TECNICA DI GESTIONE DEL LIEVITO E FERMENTAZIONE: due giorni (9 e 10novembre) dedicati allo studio delle tecniche della gestione e recupero del lievito, della fermentazione e della rifermentazione in bottiglia e in fusto.

.

cerb-impianto-pilota

.

  • COLTIVAZIONE DEL LUPPOLO (16 e 17 novembre): esperti provenienti dalla Germania approfondiranno le tematiche relative alla produzione del luppolo, alle tecniche di coltivazione, alla corretta gestione della raccolta ed alla trasformazione. Verranno anche fornite nozioni in merito alle possibili modalità di utilizzo del luppolo in birrificio e l’influenza sulle caratteristiche organolettiche e sensoriali della birra.
  • IL LUPPOLO: il corso ha la durata di 2 giorni e le lezioni riguardano la tecnologia di produzione e la chimica del luppolo. Saranno trattati i possibili utilizzi del luppolo in birrificio, come ad esempio l’aggiunta a caldo o a freddo e possibili differenze. Inoltre, verrà valutata l’influenza sulle caratteristiche organolettiche e sensoriali della birra con degustazione di birre fortemente caratterizzate dalla materia prima luppolo. In fase di calendarizzazione in periodo di svolgimento.

Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso la sede del CERB; per maggiori informazioni sui corsi, costi e modalità di iscrizione è possibile consultare il sito web del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra al seguente link: www.cerb.unipg.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!