Numero 08/2017

26 Febbraio 2017

Da Grande farò il Birraio: una fiaba da colorare per bambini! Acquistalo subito!

Da Grande farò il Birraio: una fiaba da colorare per bambini! Acquistalo subito!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

“Da grande farò il birraio” è un libretto  dal linguaggio semplice, con tanti disegni da colorare,  dedicato ai più piccoli ed alla cultura della birra. Un’idea nata dalla redazione di Giornale della Birra come evoluzione naturale della quotidiana esperienza di comunicazione con un pubblico di appassionati estimatori e dal confronto con le generazioni, più o meno giovani, di birrai italiani.

Nelle pagine del libretto, la storia della produzione di questa bevanda si intreccia con molteplici aspetti: la coltivazione dell’orzo e del luppolo, la trasformazione delle materie prime in un alimento complesso, i processi microbiologici invisibili all’occhio nudo, la passione e la fatica del birraio per il lavoro quotidiano.

.

 

.

Dalla prima volta in cui fu prodotta, un avvenimento che si perde nella notte dei tempi, la birra è stata oggetto di modifiche e cambiamenti che la hanno resa straordinariamente moderna. Una bevanda capace di cogliere l’attenzione e la curiosità anche dei più piccoli grazie alla particolarità del suo aspetto, con la bella schiuma e la frizzantezza inebriante, ma che si scontra con il divieto di essere bevuta in giovane età. Una discrasia che si traduce, spesso ed erroneamente,  nel tentativo di nascondere o sminuire questo alimento agli occhi dei bimbi.  Per questo, gli autori hanno ritenuto di spiegare con un testo di facile comprensione,  ma senza semplificare eccessivamente,  i dettagli della produzione,  ambientando la trama in forma di una fiaba che cala il bambino  –  lettore in una visita virtuale al birrificio del birraio Gaetano.

.

.

Questa piccola opera, unica nel suo genere, ispirata dalla birra di qualità, è rivolta ai bambini, ma dedicata anche a tutti coloro, donne e uomini, che operano nei vari anelli della filiera produttiva di questa bevanda, arricchendola di anima, tradizione, amore, innovazione e ricerca.

I testi sono stati curati da Umberto Pasqui, i disegni realizzati da Leonardo D’Angeli,  mentre il coordinamento editoriale è stato guidato da Massimo Prandi.

Il libretto si compone di 12 pagine a colori in formato A4, stampato su cartoncino di alta qualità, con 9 tavole da colorare ed adatte alle tecniche più varie di disegno: pastelli, pennarelli, tempera e misti.

Inoltre, il libretto è corredato del Kit del piccolo birraio, ovvero una bustina di semi di orzo distico e di istruzioni per riprodurre a casa, con l’aiuto degli adulti, una piccola coltivazione di orzo distico da birra!

.

.

Il libretto, edito dall’associazione culturale senza fini di lucro Accademia italiana della Birra a scopo di raccolta fondi, è  distribuito esclusivamente mediante il portale web dell’Associazione:  15 € incluse spese di spedizione a mezzo posta raccomandata (tempi di consegna stimati entro 5 giorni lavorativi dal pagamento ordine), compilando il form al seguente link:

 

Contribuisci all’Associazione e richiedi ora il libro “Da Grande farò il Birraio”, clicca qui!

 

 

Per ordini cumulativi o multipli ed informazioni in merito alla pubblicazione contattare l’indirizzo mail: info@giornaledellabirra.it

Il libretto è stato stampato in numero di copie molto limitato: affrettatevi ad ordinarlo!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!