Numero 49/2019

5 Dicembre 2019

Natale si avvicina: ecco alcune idee regalo economiche per gli appassionati di birra

Natale si avvicina: ecco alcune idee regalo economiche per gli appassionati di birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il periodo delle feste natalizie, che giunge sempre come portatore di gioia e spensieratezza, porta con sé però alcuni aspetti problematici: come stupire il proprio caro con un regalo semplice ed economico, ma di grande impatto emotivo?

Come sfruttare la passione per la birra dei nostri amici, conoscenti e parenti per una strenna utile e dilettevole? Dove acquistare degli oggetti così specializzati? Come riuscire a soddisfare tutti i propri amici senza dilapidare i risparmi?

Almeno per gli amanti della birra, abbiamo cercato di proporre qualche soluzione: idee semplici ed economiche da mettere sotto l’albero e da acquistare comodamente on-line, in modo che giungano direttamente a casa. Per consigliarvi abbiamo preferito di appoggiarci ad uno dei più famosi e gettonati motori di acquisto, ovvero Amazon, che offre peraltro la possibilità di far giungere direttamente a casa del destinatario del regalo un pacco appositamente studiato per il periodo natalizio.

 

Ecco di seguito alcuni simpatici ed utili consigli.

Kit homebrewing.

Gli appassionati di birra che già non sono homebrewer sicuramente sogneranno di ricevere un kit completo, semplice da utilizzare, ricco di istruzioni e consigli per cimentarsi nella produzione domestica della propria bevanda preferita. Consideriamo questo il regalo TOP, quello che non può deludere e che può rendere davvero speciale il natale. La spesa non è proprio abbordabile, ma con poco meno di 80€ è possibile donare veramente tanta gioia a chi lo riceverà. Ovviamente anche le dimensioni del pacco contribuiranno a rendere ancora più speciale l’attesa dello spaccettamento!

Felpa a tema birra.

Altra idea decisamente originale e perfetta per l’inverno è la simpaticissima felpa brassicola. Di tessuto molto caldo e molto confortevole, stupirà tutti per la sua grafica accattivante e particolare, che ricorda l’evanescente e adorabile spuma di ogni boccale. Perfetta sia per i ragazzi che per le femminucce, è importante azzeccare la taglia. Prezzo al di sotto dei 25€!

Libri a tema birrario.

Per gli appassionati di lettura e di birra, il classico libro sotto l’albero è un classico che non deluderà. Amazon a tutti gli effetti può essere considerata la più grande biblioteca dedicata alla birra… non resta che scegliere tra i tanti libri disponibili quello che maggiormente si avvicina alla passione del destinatario del dono: dall’arte di servire la birra, alla mappa dei birrifici italiani e globali, agli ingredienti, fino ai testi dedicati alla produzione domestica e professionale! Non resta che scegliere il titolo più appropriato. Prezzi per tutte le tasche!

 

.

.

Boccali da birra.

Ovviamente gustare al meglio una birra lo si può fare solo impiegando la giusta tecnica ed il giusto bicchiere. Per questo vi consigliamo di regalare un bel set di calici da degustazione. L’offerta sul web è davvero ampia: a questo LINK trovate la più ampia scelta, sia in termini di forma, sia di prezzo!

 

Panettone alla birra.

Per i più golosi ecco il panettone alla birra. Una specialità tutta italiana, nata come aggiornamento di un prodotto tradizionale. Disponibile in più versione, ecco quelli che vi consigliamo: 

 

 

Non vi resta che procedere con gli acquisti… e rendere felici i vostri cari!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Matteo Busia
Info autore

Matteo Busia

Nato e cresciuto in un piccolo paesino della provincia di Oristano, in Sardegna, mi sono poi trasferito per alcuni anni a Bologna in cerca di lavoro. Dopo cinque anni passati in terra emiliana tra tortelloni e tigelle sono rientrato in Sardegna, era il 2009, anno in cui ho fatto la mia prima cotta come homebrewer con i kit per poi passare al sistema All Grain. Da qui si è aperto un nuovo mondo per me, ho cominciato a studiare birrificazione sui libri, fare ricerche su internet e partecipare ai vari corsi di produzione e degustazione di birre, eventi birrari e concorsi organizzati dalle associazioni culturali locali. Dopo pochissimo tempo mi sono trasferito a Milano, città che pullula di birrifici e di locali dove si possono degustare buonissime birre. Anche qui non mi sono fatto scappare i corsi di degustazione, laboratori e i numerosi eventi a tema birrario, senza mai smettere di dedicarmi all’homebrewing. Da poco più di un anno vivo a Barcellona dove lavoro come cuoco e dove la cultura birraria si sta diffondendo molto velocemente. Ho lavorato nella cucina di un brew-pub dove quasi tutte le ricette hanno la birra da loro prodotta come ingrediente. Anche qui come in Italia nascono uno o due nuovi birrifici alla settimana e si possono trovare delle birre veramente interessanti e Barcellona è una città che non sta mai ferma, vengono organizzati numerosi eventi e festival durante tutto l’anno, cercherò di presentarveli e descriverli nel miglior modo possibile. ¡Salud!