Numero 16/2023

18 Aprile 2023

Officine Alkemiche: la distilleria craft nata dalla passione per la birra!

Officine Alkemiche: la distilleria craft nata dalla passione per la birra!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Sono passati cinque anni, da quando vi avevo raccontato la storia del Birrificio Bella’Mbriana, del suo birraio e fondatore Prisco e delle sue birre passate in botte.
Adesso cinque anni dopo il nuovo progetto ben avviato della distilleria Officine Alkemiche Spirits con sede a Nocera Inferiore in provincia di Salerno, conosciamolo assieme.

 

Ciao Prisco e bentornato sul Giornale della Birra. L’ultima volta avevamo parlato del tuo birrificio Bella’ Mbriana, oggi invece parleremo della tua ultima creazione, Officine Alkemiche Spirits Co. una piccola distilleria. Cominciamo con la tua storia e come e quando nasce questo progetto?

Ciao Christian, esatto e grazie per esserti nuovamente interessato al mio nuovo giocattolo.
Il progetto della distilleria nasce un po’, come logica conseguenza dell’esperienza precedente, driguardante la maturazione e affinamento della birra in botte e da lì è nata l’idea di maturare un distillato. Nel 2019 ho frequentato il corso della Regione Veneto Mastro Distillatore presso l’Istituto Cerletti di Conegliano. Poco dopo la conclusione del corso ci sono state le varie chiusure per il covid; mesi in cui siamo stati fermi con il birrificio. Da lì ho deciso di accelerare sulla realizzazione di questo progetto. Tempo da impiegare, purtroppo ne abbiamo avuto. Così mi sono interfacciato con le dogane per tutto ciò che riguardava la predisposizione delle pratiche burocratiche, nel frattempo ho scelto ed acquistato un alambicco, da lì l’autorizzazione e via con le prime prove.

 

 

Come mai hai scelto proprio di partire con i Gin ?

Perché il gin è uno dei distillati pronti che maggiormente si presta a raccontare lo straordinario territorio italiano.

 

 

Quali ingredienti usi e che prodotti realizzi attualmente nella tua distilleria ?

Gli ingredienti che vengono utilizzati sono principalmente botaniche del nostro territorio come gli agrumi, erbe aromatiche e qualche spezia dal mondo. Per quanto riguarda gli agrumi utilizziamo le arance dolci paganesi del Parco Regionale dei Monti Lattari e i limoni “lo sfusato amalfitano IGP” della Costiera Amalfitana. I prodotti che attualmente produciamo sono: gin, amaro e distillati, prodotti che hanno ottenuto già dei riconoscimenti e sono presenti nella guida Spirito Autoctono.

 

 

 

Quale tra questi prodotti ti ha dato più soddisfazione?

I nostri prodotti sono come i figli: ognuno a modo suo ti gratifica e ti dà soddisfazione!

 

Quanto ci è voluto per realizzare il tutto e partire con la produzione? Com’è strutturata la distilleria?

La distilleria ha uno spazio laboratoriale ed un punto di accoglienza e degustazione. Per quanto riguarda il laboratorio di produzione abbiamo un alambicco da 120 lt modulare che mutaforma a seconda delle esigenze di distillazione e due alambicchi Pot Still in rame a fiamma diretta che vengono utilizzati per la distillazione di alcune specifiche botaniche.
In più c’è il nuovo impianto chev lavora in camicia di vapore per adesso, appena mettiamo i pannelli fotovoltaici sarà convertito in green; con due serbatoi da 600 che possono essere utilizzati in concomitanza o singolarmente, con o senza ginbasket a seconda di cosa si stia distillando.
Le colonne sono in acciaio esternamente, mentre internamente vi sono posizionati dei dispositivi in rame che fungono da piatti.

 

 

Ultimamente in Italia stanno nascendo tante nuove distillerie e diversi si stanno cimentando nella produzione di Whisky. Quali progetti hai in cantiere e cosa dobbiamo aspettarci dalle Officine Alkemiche?

Ben vengano le new entry e le sperimentazioni, sono un arricchimento per tutti! Per quello che concerne i progetti futuri di Officine Alkemiche Spirits, al primo posto c’è sempre la sperimentazione di nuovi prodotti, di nuove tecniche di affinamento in botte ovviamente senza mai prescindere dalla territorialità. Whisky? Perché no. Si può prendere seriamente in considerazione.

 

Quali sono i tuoi consigli per godersi al meglio un Gin ?

Ricetta: Buon gin, magari un di quelli di Officine Alkemiche Spirits, una tonica eccelsa, ottimo ghiaccio, compagnia giusta, atmosfera rilassata e musica in sottofondo.

 

Ringrazio Prisco per la disponibilità oltre che per gli ottimi assaggi.

 

Info: https://www.officinealkemiche.it/

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Christian Schiavetti
Info autore

Christian Schiavetti

Classe 1986, originario di Lecco, città che amo in tutto, dal suo lago alle sue magnifiche montagne.

Ho iniziato presto ad appassionarmi al mondo della birra, grazie ad un amico più grande, che mi regalava i primi sottobicchieri, e mi innamorai poi della collezione di birre del fratello. Iniziai poi io stesso a collezionarle. Oggi ne conto circa 1000 – 1100, oltre a bicchieri e altro.

Un’osteria in paese e le prime birre belghe, Kasteel, Kwack, Delirium, Chouffe, le prime trappiste , la Gouden Draak e le prime Baladin, fu amore. Presa la patente, la mia “ scuola” è stata l’Abbazia di Caprino Bergamasco del grande Michele Galati.

I primi viaggi ho iniziato a farli nel 2010, in Belgio per una settimana e li mi innamorai del Lambic; non ho più smesso di viaggiare: Belgio, Franconia, Baviera, Austria, Irlanda, Francia del nord e ovviamente Italia.

Navigo e leggo spesso sul web riguardo questo mondo, dal 2011 faccio birra in casa. Dopo i kit, grazie a un corso MOBI e a due giorni con Pietro del Carrobiolo, sono passato a all grain con buoni risultati.

Come detto, amo viaggiare appena posso e la birra non manca mai, da singoli eventi a locali famosi, dai piccoli birrifici a ben più lunghi beer tour che mi auto-programmo.

Amo le birre luppolate, e quelle parecchio alcoliche, che spesso dimentico in cantina per anni.

Da gennaio 2015 è nato quasi per gioco il mio blog, BIRREBEVUTE365 , supportato dalla mia pagina facebook, dove scrivo singole recensioni di birra, oltre ai miei viaggi e alle partecipazioni a fiere ed sagre, oltre ad un calendario eventi sempre aggiornato.

In futuro vorrei, visto che tra gli amici c’e già chi lavora in questo campo, poter fare della birra un lavoro dalla beer firm al birrificio, o un beer shop, o perchè no scrivere e viaggiare per la birra!!

Potete visitare anche il mio blog: www.birrebevute365.blogspot.it