Numero 43/2021

28 Ottobre 2021

Beer Project: la prima boutique della birra nel cuore del capoluogo

Beer Project: la prima boutique della birra nel cuore del capoluogo

Condividi, stampa o traduci: X

 

La prima boutique della birra per rivitalizzare il centro storico di Treviso ha  aperto ufficialmente le porte lo scorso sabato 2 ottobre, con il marchio Beer Project. Si tratta di un negozio di birre artigianali indipendenti, dedicato sia agli amanti di una delle bevande più apprezzate al mondo, sia a coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo per la prima volta.

Christian Fedrigo è l’ispiratore del progetto, accompagnato nel lavoro da uno staff appassionato e preparato, pronto a portavi nel magico mondo della birra, facendovi conoscere anche i profumi e i sapori unici che arrivano dalle produzioni artigianali di alta qualità. Grazie a professionalità e conoscenza del settore, anche i palati più esigenti troveranno quello che cercano. Un po’ come passare in una boutique “di alta moda”.

 

Abbiamo incontrato Christian nei giorni successivi all’inaugurazione, per scoprire meglio i suoi progetti.

 

Christian, partiamo dall’idea: perché hai deciso di avviare un’attività così esclusiva e dedicata specificatamente alla birra?

Ho cercato di realizzare un sogno che avevo nel cassetto. Vivo da 10 anni a Conegliano, ma sono nato a Treviso, città alla quale sono ancora legato. La mia passione per la birra e la voglia di condividerla con più gente possibile è stata l’occasione per “tornare a casa”. Per 25 anni ho fatto il direttore commerciale per aziende nel mondo luce, ma mi ero ripromesso che per per i miei 50 anni (li ho compiuti il 2 settembre) avrei realizzato il mio sogno nel cassetto. Ed ecco Beer Project, la boutique che mancava a Treviso. Nadia, la mia fidanzata, ha avuto un ruolo molto importante, mi ha spinto e aiutato a realizzare questo progetto, senza dimenticare il supporto dello staff che mi segue giornalmente.

 

 

Come ti sei avvicinato alla birra e quali sono le tue esperienze pregresse?

Come è accaduto a tanti. Circa una decina di anni fa mi hanno regalato un kit per produrre la birra in casa. Da lì il passo al mondo Homebrewers è stato breve. Sono entrato a far parte del direttivo della Brasseria Veneta, associazione no profit per la diffusione del verbo Birra artigianale con la quale organizziamo corsi, fiere e convegni. Sono poi sono riuscito ad aprire il mio Beerfirm e ora la Boutique a Treviso.

 

 

Portare la birra nel centro storico di Treviso è anche una idea innovativa per la città: come è stato accolto il tuo progetto dalla cittadinanza?

I trevigiani hanno accolto questa notizia con molto molto interesse, sia dai neofiti che da persone già esperte, pensi che la frase che mi dicono più spesso è: “Finalmente, ci voleva…”. Il continuo via vai in negozio è molto stimolante, anche perché sta diventando un punto d’incontro non solo per gli acquisti ma anche per tante chiacchere.

 

 

Quali sono i prossimi progetti oltre la vendita della birra?

Ne abbiamo tanti … a partire dal 28 ottobre inizieremo con Le Degustazioni guidate con cadenza quindicinale, poi ci saranno le serate a tema con i mastri birrai dei birrifici che abbiamo selezionato e per finire daremo spazio anche agli Homebrewers, mai dimenticare da dove siamo partiti.

 

 

Non resta che passare da Beer Project, a Treviso, inserire indirizzo

Via Trevisi 31100 Treviso TV

Martedi-Sabato          10.30-13.00/16.00-19.30

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!