Numero 52/2022

30 Dicembre 2022

Backa: il luppolo “senza origini”

Backa: il luppolo “senza origini”

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Risalente al 1956, Backa è un’antica e rara varietà di luppolo aromatico con un pedigree  sconosciuto. Ha il potenziale per un alto rendimento nella sua regione nativa di Backa in Serbia (ex Jugoslavia), ma non sembra avere performance  buone altrove. È altamente aromatico e si dice che abbia qualità simili a molti “Noble Hops” europei. L’USDA elenca due ceppi di Backa (56002) e (21080), ma sembra esserci qualche disaccordo sul fatto che siano identici o meno.

Tale varietà è la dimostrazione di quanto il terrori giochi un ruolo fondamentale nell’espressione delle caratteristiche genetiche del luppolo. In linea generale presenta buoni tassi di crescita ed una buona resistenza alla peronospora.

 

Dati medi dei coni alla raccolta:

Alpha Acid Composition 3.1%-6.9%
Beta Acid Composition 4%-7.4%
Co-Humulone Composition 25%
Total Oil Composition 0.60 mL/100g

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!