Numero 01/2024

5 Gennaio 2024

Sonnet: dall’Oregon una recente varietà di luppolo

Sonnet: dall’Oregon una recente varietà di luppolo

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Il luppolo Sonnet è stato sviluppato dall’azienda agricola Indie Hops in collaborazione con l’Università dell’Oregon. Questo luppolo è stato creato per soddisfare la crescente domanda di luppoli americani di alta qualità, che sono in grado di competere con i luppoli europei.
Presenta  caratteristiche genetiche derivate da Saaz e Styrian Golding. Ha un basso contenuto di alfa acidi e produce un bel fiore aromatico, con note profondamente floreali, erbacee e terrose insieme ad un amaro equilibrato e arrotondato. Per quanto riguarda il sapore, si dice che dimostri una certa fruttosità con note di quercia e miele.

 

Lanciato nel 2015 ed è stato descritto come un luppolo versatile che può essere utilizzato in una varietà di stili di birra.

Caratteristiche compositive medie alla raccolta sono un tenore di alfa acidi tra il 2.5 e il 6%, mentre si conoscono relativamente poche altre informazioni in merito.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!