Numero 29/2021

23 Luglio 2021

Summit: nano americano

Summit: nano americano

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Luppolo a sostegno basso (non un vero nano) sviluppato nel NO degli USA. Tra i suoi antenati ci sono lo Zeus e il Nugget.
Ha forti aromi e sapori agrumati e di pompelmo, che lo rendono adatto come luppolo a duplice scopo, ma può tendere verso la cipolla e l’aglio.

Cultivar interessante, ma a diffusione limitata.

 

 

Ecco la composizione chimica %:

Alfa acidi 13-15,5
Beta acidi 4-6
Oli totali 1,5-2,5
Mircene 30-50
Umulene 15-25
Coumulone 26-33
Farnesene <1
Cariofillene 10-15

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!