Numero 29/2022

22 Luglio 2022

Triumph: una giovane varietà di luppolo Made in USA

Triumph: una giovane varietà di luppolo Made in USA

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Non è una moto e neppure un’auto d’epoca, ma un modernissimo luppolo dalle caratteristiche strettamente americane: si chiama Triumph ed è stato licenziato nel 2019 dall’USDA. Si tratta di un incrocio tra East Kent Goldings, Brewers Gold, Nugget e Hallertau Mittelfrüh. Le sue genetiche nobili lo rendono perfetto per le lager, tuttavia, grazie ai suoi aromi di arancia, lime e pesca trova interesse anche negli stili più fruttati.

La pianta non presenta particolare doti di rusticità, quindi, pur essendo una selezione moderna richiede attenzioni piuttosto stringenti in fase di coltivazione. Risulta anche molto importante definire in modo accurato la data di raccolta, soprattutto qualora si desideri valorizzare gli aspetti aromatici più caratteristici.

 

Dati medi alla raccolta:

Alpha Acid 10%-11%
Beta Acid 3%-4%
Co-Humulone Composition
Myrcene 25%-40%
Humulene 28%-33%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!