Numero 49/2021

10 Dicembre 2021

Pride of Ringwood: una varietà eclettica!

Pride of Ringwood: una varietà eclettica!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Utilizzato dal birraio australiano Carlton e dalla United Breweries per amare tutte le sue birre. Il luppolo è stato creato nel 1953 presso la struttura di ricerca CUB nel sobborgo di Ringwood a Melbourne, utilizzando l’impollinazione aperta di femmine Pride of Kent. Poche informazioni storiche sono state rilasciate da CUB sul loro sito web. È unico in quanto l’unico luppolo sviluppato da un birrificio e utilizzato prevalentemente da quel birrificio. La birra di punta di CUB VB è passata da una birra rossa a una lager a metà degli anni ’50, ed è probabile che Pride of Ringwood sia stato il luppolo utilizzato per la produzione. Il luppolo ha un aroma forte e un sapore di agrumi terroso, per aggiunte a ebollizione tardiva. Le aggiunte iniziali producono un’amarezza pulita. Si dice che il dry hopping produca buoni risultati.

 

A livello agronomico risulta una pianta non longeva, tuttavia, la varietà è altamente resistente alle malattie e ha poca variazione interannuale.

Caratteristiche chimiche %:

Alfa acidi 7-11
Beta  acidi 4-6
Oli totali 0,92
Mircene 25-50
Umulene 2-8
Coumulone 32-39
Farnesene <1
Cariofillene 5-

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!