Numero 08/2024

25 Febbraio 2024

Calamarata con polpo e pomodorini ai vapori di IPA

Calamarata con polpo e pomodorini ai vapori di IPA

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

La calamarata con polpo e crema di patate è un piatto molto ricco nel gusto, così come anche negli ingredienti e può essere pertanto servito anche come piatto unico, essendo infatti preparato con una pluralità di ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di calamarata
1 kg di polpo
300 gr di pomodorini
60 gr di parmigiano (grattugiato)
50 ml di ipa
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
q.b. di pepe
scorza di un arancio

 

Preparazione:

Iniziate a pulire il polpo, portate a bollore abbondante acqua salata che potrete andare ad insaporire con mezza cipolla, qualche chiodo di garofano e una foglia di alloro, quindi immergetevi il polpo, mantenendolo dalla testa. Dovrete immergere a più riprese solo i tentacoli, per “spaventare” il polpo (così si dice in gergo). In questo modo i tentacoli si arricciano e diventa esteticamente più bello.
Dopo aver provveduto a circa 3 immersioni, lasciatelo completamente nell’acqua e fatelo cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura il dovrete riuscire ad infilare il polpo con i rebbi di una forchetta, senza avere difficoltà. Quando è pronto spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire nell’acqua di cottura.

In un’ampia padella riscaldate un filo d’olio, nel quale farete insaporire uno spicchio d’aglio, poi aggiungete i pomodorini, il polpo e fatelo rosolare 2-3 minuti. Sfumate con la birra e lasciate evaporare l’alcol.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete la la pasta ancora al dente, prelevandola con una schiumarola e unendola direttamente al condimento. Fate insaporire tutto insieme ancora un minuto.
Birra in accompagnamento: ipa

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giovanna Merloni
Info autore

Giovanna Merloni

Dopo gli studi classici, ho conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università Politecnica delle Marche La mia passione per l’enogastronomia mi ha portato però da sempre ad investire per la mia cultura personale, e dal 2004 sono Sommelier professionale AIS, ed ho frequentato corsi di enologia in Chianti. Durante questi studi, mi sono appassionata alle tecniche di produzione della birra, ed ho cominciato in casa a condurre i primi esperimenti in questo settore. La passione per questo nuovo hobby, unito alla voglia di ricominciare a lavorare, mi hanno portato a sviluppare un progetto che, si è poi concretizzato nel 2015, con la fondazione dell’Impresa Agricola di Giovanna Merloni, dove attualmente produciamo attualmente 14 varietà di birra, ad alta e bassa fermentazione.