Numero 10/2024

10 Marzo 2024

Fusilli integrali con tonno fresco

Fusilli integrali con tonno fresco

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una ricetta sana, gustosa, facile da preparare e perfetta da gustare come piatto freddo!

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di fusilli integrale
1 trancio di tonno (fresco, circa 300gr)
300 gr di pomodorini
1 manciata di olive taggiasche
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
1 bicchiere di blanche
qualche foglia di basilico
q.b. di sale

 

Preparazione:
Per preparare la pasta integrale con tonno fresco e pomodorini iniziate a sciacquare il trancio di tonno, poi asciugatelo tamponandolo con della carta da cucina ed infine tagliatelo a cubetti.
In una padella capiente (che possa poi contenere la pasta) fate riscaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete il tonno a cubetti ed iniziate a cuocerlo. Prima che prenda colore (dopo 1 minuto) sfumate con la birra. Ancora 1 minuto e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.  Dopo qualche minuto unite anche le olive taggiasche e regolate di sale. Infine aggiungete la pasta che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata e fate insaporire tutto insieme, profumando con del basilico fresco spezzettato.

 

Birra in abbinamento: blanche

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.