Numero 21/2023

28 Maggio 2023

Pollo alle noci e stout

Pollo alle noci e stout

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il pollo alle noci è un secondo piatto semplice e veloce, in perfetto stile della cucina cinese. Nella nostra versione arricchito con la birra stout che contribuisce all’aromaticità complessiva del prodotto.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di pollo (il petto)
100 gr di noci pecan
100 gr di noci macadamia
100 gr di noci
100 gr di riso basmati
33 cl di stout
1 cipolla
2 cucchiai di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di farina di riso (o di tipo 00)
q.b. di salsa di soia
q.b. di sale

 

 

Preparazione:
Cuocete il riso in abbondante acqua con un pizzico di sale
Iniziate a tagliare il pollo a pezzettoni, eliminando eventuali parti grasse. In un wok riscaldate un cucchiaino d’olio ed aggiungete le noci da voi scelte, tostandole leggermente, poi mettetele da parte. Nello stesso wok aggiungete il resto dell’olio, unitevi la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire. Infarinate i bocconcini di pollo, scuotendo la farina in eccesso, ed tuffateli nel wok girandoli ogni tanto per farli prendere colore uniformemente.
Quando il pollo è pronto aggiungete le noci tenute da parte, unite un po’ di salsa di soia e mescolate per farla assorbire dalla carne. Sfumate con abbondante birra e fate rapprendere la salsa.
Servitelo accompagnandolo con riso basmati al vapore.

Birra in abbinamento: pils

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Orsino
Info autore

Andrea Orsino

Nato nel 1994, attualmente abito a San Lorenzello, un paesino molto piccolo nella provincia di Benevento. Diplomato come Maestro d’arte presso l’istituto di Cerreto Sannita, ho scoperto le birre artigianali quasi per caso. La mia passione, infatti, è nata focalizzandomi curiosamente sulle etichette particolari che ornano e designano le bottiglie… e fu il colpo di fulmine che mi ha portato ad approfondire la conoscenza di questa bevanda.

Da quel giorno sono passati orami 4 anni, da allora ho sempre cercato di migliorarmi prima come degustatore, poi come homebrewer.

Ad oggi la cosa che più amo fare è girovagare per pub e beer-shop alla ricerca delle birre più strane e particolari.