Numero 50/2019

13 Dicembre 2019

Essen Christmas Beer Festival: la festa della birra più natalizia al mondo!

Essen Christmas Beer Festival: la festa della birra più natalizia al mondo!

Tweet


In Belgio, la tradizione della birra è molto sentita. L’Essen Christmas Beer Festival, ufficialmente OBER Kerstbierfest, è il tradizionale appuntamento natalizio legato alla famosa bevanda. Si svolge ogni anno nel piccolo villaggio di Essen, poco distante da Anversa e dal confine coi Paesi Bassi. L’evento, come indicato dal nome ufficiale, è organizzato da OBER (Objectieve Bierproevers Essense Regio).

 

.

.

 

La data per quest’anno è quella del 14 e 15 dicembre, ovvero il weekend che precede la settimana del Natale.
Per molti, si tratta di un vero e proprio museo della birra a cielo aperto. Un Festival incredibile in cui è possibile gustare una delle 178 etichette in bicchieri da 15cl. Si beve e, naturalmente, si mangia tanto. Tra i vari stand potrete assaggiare salsicce, formaggi, bistecche di manzo e zuppe.
Il tutto, nel pieno del Natale, mentre un po’ ovunque si gira tra i vari mercatini. Un salto nella piccola cittadina belga, può essere un modo alternativo, ad una visita di Bruges, Anversa o Bruxelles, mete predilette durante il periodo dell’Avvento.

 

.

.

 

Nell’ultima edizione, oltre 3000 visitatori assetati sono arrivati da ogni parte del mondo. Quest’anno, si prevede che il numero possa aumentare in modo esponenziale.

L’Essen Christmas Beer Festival si svolge nella zona di Heuvelhal, all’interno della cittadina. Per bere e mangiare, si paga in gettoni.

Tweet


Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!