Numero 22/2016

30 Maggio 2016

Arrogant Sour Festival: il meglio delle birre acide a Reggio Emilia

Arrogant Sour Festival: il meglio delle birre acide a Reggio Emilia

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Per gli amanti dell’acido, ormai da quattro anni, il ritrovo è all’Arrogant Sour Festival di Reggio Emilia. L’edizione 2016si svolgerà dal 3 al 5 Giugno presso i Chiostri della Ghiara, prestigiosa location del 1600 nel pieno centro del capoluogo emiliano. L’organizzazione è a cura del celeberrimo Arrogant Pub, punto d’incontro ormai da molti anni per gli amanti della buona birra di tutta Europa.

Come dichiarato dagli organizzatori ArrogantSour Festival è già un punto di riferimento a livello europeo per le birre acide e vuole continuare sulla strada intrapresa tre anni fa, rimanendo pur sempre un Festival indipendente ed autoprodotto. L’intenzione è quella di fare rete tra produttori, publican e clienti sensibilizzando il pubblico verso un mercato in costante crescita.

.

arrogant

.

Come dichiarato dagli organizzatori ArrogantSour Festival è già un punto di riferimento a livello europeo per le birre acide e vuole continuare sulla strada intrapresa tre anni fa, rimanendo pur sempre un Festival indipendente ed autoprodotto. L’intenzione è quella di fare rete tra produttori, publican e clienti sensibilizzando il pubblico verso un mercato in costante crescita.

Verrà montato un imponente bancone di oltre quaranta metri con ben 70 spine dove scorreranno fiumi di birre acide provenienti da tutto il mondo. Inoltre per accompagnare queste delizie brassicole ci sarà la cucina reggiana. Piccoli produttori locali delizieranno i palati più esigenti con tortelli e lasagne, prosciutti, formaggi e molte altre leccornie locali. Imponente la lista dei birrifici partecipanti che spaziano dai marchi storici italiani come Birrificio del Ducato, Loverbeer e Birrificio Italiano passando per gli stranieri Brew by Numbers, Kernell, Cantillon, Verzet, Rodenbach, Haandbryggeriete moltissimi altri.

.

Arrogant-Sour-Festival-2014-4-640x426

.

Durante i giorni del festival sarà possibile partecipare a forum dedicati al mondo delle birre acide previa prenotazione. In particolare venerdì 3 Giugno protagonista sarà il mondo Rodenbach con un laboratorio condotto da Kuaska e dal birraio Rudi Ghequire che presenteranno cinque creazioni dello storico marchio belga tra cui l’introvabile Foederbier. Sabato invece tre laboratori con fari puntati sul progetto Barbarrique, Geuze,Gose e Berliner Weisse. Domenica focus sull’Olanda acida e conclusione con il laboratorio condotto da Andrea Camaschella sul vino nella birra. Tutti i forum sono a pagamento e vanno prenotati chiamando al 3381314307 o inviando una mail a info@arrogantsourfestival.it .Maggiori informazioni al sito www.arrogantsourfestival.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!