Numero 36/2023

10 Settembre 2023

Bastoncini di carne alla birra

Bastoncini di carne alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , ,

 

Una ricetta sfiziosa, ideale come antipasto o secondo piatto, ma anche per accompagnare un aperitivo. I bastoncini di carne possono essere serviti freddi o caldi e, a piacimento, possono essere personalizzati con mix di spezie a preferenza!

Ingredienti per 12 bastoncini:
200 gr di bovino (macinato)
220 gr di tacchino (macinato)
1 uovo (intero)
20 gr di parmigiano (grattugiato)
30 gr di pangrattato
1 cucchiaio di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
3 uova (intere)
33 cl di birra pils

 

Preparazione:
Riunire gli ingredienti del composto: carne macinata, parmigiano, uovo, sale, pangrattato e olio, quindi impastare tutti gli ingredienti per avere un impasto compatto. Aggiungete un bicchiere di birra, regolando in base alla succosità complessiva dell’impasto.
Staccare 12-13 pezzetti di impasto e con ognuno formare delle pallina tra le mani, compattando la carne il più possibile, ed “affusolare” le palline formando dei salsicciotti con il palmo della mano.
A questo punto appiattire un po’ i salsiccioti sulla superficie e ai lati, per dargli la caratteristica forma dei bastoncini. Preparare la panatura mettendo il pangrattato in un piatto e sbattendo le uova in un altro. Passare quindi i bastoncini prima nell’uovo e poi nel pangrattato, da entrami i lati. Procedere poi ad un secondo strato di panatura, sempre prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Quando i bastoncini sono pronti, si può procedere alla cottura.
Potete cuocere i bastoncini in forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti; a metà tempo sfumate con abbondante birra.

Birra in abbinamento: pils

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it