Numero 29/2023

23 Luglio 2023

Arrosto latte e birra

Arrosto latte e birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

L’arrosto al latte è una ricetta semplice e gustosa per preparare un secondo piatto a base di carne, caratterizzata per la morbidezza della carne assicurata dalla cottura con il latte. La birra porter impiegata in preparazione, inoltre, rende ancora più gustoso il piatto e ne arricchisce di aromi la salsa.

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di girello di vitello
250 ml di latte
250 ml di panna fresca
330 ml di birra porter
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
50 gr di burro
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di frumina (o farina o fecola)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

Preparazione:
Iniziate a legare la carne, fissando all’interno della rete (o del filo) anche il rametto di rosmarino e la foglia di alloro. Riscaldate il burro con un filo d’olio e quando saranno ben caldi aggiungete l’arrosto e lasciatelo sigillare bene, rosolandolo su tutti i lati. Preparate un trito con sedano, carota e cipolla e quando la carne è ben colorata mettetela da parte e fate dorare il trito di verdure. Aggiungete nuovamente l’arrosto e sfumate con la birra lasciandola evaporare. A questo punto aggiungete anche il latte e la panna, aggiustate di sale e volendo di pepe, fate arrivare a bollore, poi lasciate cuocere l’arrosto a fuoco basso per circa 60 minuti. Verificate la cottura dell’arrosto infilzandolo con uno stecchino lungo. A questo punto mettete l’arrosto da parte, al caldo, e frullare il fondo di cottura con un frullatore ad immersione. Rimettete la salsina frullata nella pentola e aggiungete l’amido (o la farina), mescolando a fuoco basso, fin quando non vedere che si sarà rappresa. Servite il vostro arrosto affettato, accompagnandolo con la salsina preparata e un buon contorno.

Birra in accompagnamento: vienna lager

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.