Numero 05/2021

6 Febbraio 2021

Acido Acida Ferrara British Beer Festival: qualche anticipazione!

Acido Acida Ferrara British Beer Festival: qualche anticipazione!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Primi annunci per l’8a edizione di Acido Acida Ferrara British Beer Festival che si terrà dal 2 al 5 settembre presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98 a Ferrara. A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, l’edizione del 2021 sarà dedicata alla capitale inglese, una “London edition”.

“Il tema scelto – spiega il proprietario del Molo, Davide Franchini, organizzatore dell’evento – ci permette tramite i nostri collaboratori nella capitale londinese, di ottimizzare il lavoro e non rischiare di sprecare tempi in ricerche in lungo e in largo per l’Inghilterra; che potrebbero vanificarsi a causa di restrizioni”.

Il format del festival rimane invariato, la parte predominante sarà sempre dedicata alla Gran Bretagna, ci sarà sempre il consueto spazio dedicato alla scoperta di nuovi birrifici italiani e internazionali.

 

 

La ricerca per il primo ospite si è diretta verso il sud Italia, precisamente in Campania, ad Ariano Irpino nel mezzo della dorsale appenninica, dove si è insediata una nuova cantina brassicola, la “Cask Irpinia Barrel”.

“Lasciar maturare una birra in una botte di legno è un procedimento molto delicato – illustra Farnchini -. Cask Irpinia non è un birrificio in senso stretto, ma una cantina per affinamenti, scavata nel tufo, vecchia di oltre 150 anni dove riposano le botti: l’azienda dispone principalmente di barrique di rovere francese utilizzate precedentemente da cantine vinicole campane (ex Fiano e Aglianico). L’aspetto interessante è che le prime due birre del progetto sono state sviluppate partendo da stili solitamente non usati per maturazioni in legno”.

Ferrara sarà la prima vetrina del birrificio in un festival e darà l’occasione di conoscere i due fondatori, Liberato e Antonio, e degustare le loro birre.

 

Condividi, stampa o traduci: X