Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 35/2017

28 agosto 2017

BeerBen: nel WE due serate di birra in Valtellina!

BeerBen: nel WE due serate di birra in Valtellina!


 

Venerdì e sabato prossimi  (1 e 2 settembre dalle 18.00 a tardanote) le vie e le corti del centro storico di Berbenno ospiteranno la seconda edizione di BeerBen: il più grande evento a tema birra artigianale in Valtellina. Facendo seguito al successo della passata edizione, il mood dell’evento rimane invariato anche per la kermesse del 2017: un percorso di degustazione birraia che si snoda attraverso le vie del paese con modalità del tutto simili a quelle delle manifestazioni a tema vino (Calici di Stelle, Morbegno in Cantina…). I partecipanti, dotati di apposito bicchiere in vetro, potranno passeggiare per il centro storico degustando ottima birra artigianale acquistabile, come il cibo, utilizzando i pratici gettoni già utilizzati nella passata edizione.

.

.

 

I birrifici saranno posizionati lungo tutto il percorso: sia all’interno delle suggestive corti private del paese, aperte per l’occasione sia lungo le vie del paese.  Grande novità di quest’anno la presenza venerdì sera di Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, che si trasformerà in un “pifferaio magico” trascinando con sé il pubblico presente  a degustare e commentare le birre dei 10 birrifici presenti in una sorta di lezione itinerante sulla birra artigianale. Molte altre le occasioni di formazione e degustazione nel corso del weekend, alcune ad accesso libero, altre su prenotazione.

.

.

 

Sarà riproposto anche l’evento per homebrewers “Porta la tua Birra!” durante il quale Lelio Bottero e gli altri mastri birrai presenti in manifestazione assaggeranno le birre prodotte “in casa” dagli appassionati.

Gli organizzatori dell’evento, Simone Bracchi e Cesare Salinetti, così preannunciano le caratteristiche dell’evento: “BeerBen non è una festa della birra! BeerBen è uno dei pochi eventi valtellinesi a tema birra artigianale volto a diffondere la cultura del bere bene. La birra artigianale ormai da qualche anno sta infatti riscuotendo un grande interesse da parte di una fascia sempre più ampia di persone, dai giovanissimi ai meno giovani, e anche in Valtellina, grazie soprattutto ai micro birrifici locali, l’interesse verso questa bevanda si sta alzando. BeerBen vuole quindi offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere meglio il mondo della birra artigianale di qualità, locale e non, attraverso un programma ricco di eventi ed iniziative e grazie alla presenza in manifestazione dei mastri birrai di ben dieci micro birrifici”.

.

.

 

Non mancheranno, inoltre, l’offerta gastronomica e l’intrattenimento musicale di qualità!

Informazioni dettagliate dell’evento saranno rese disponibili continuamente aggiornate sulla pagina Facebook di Beerben.

 

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!