Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 27/2018

4 luglio 2018

Beercollando: due giorni all’insegna della Birra, tra i vicoli medioevali di Casacastalda!

Beercollando: due giorni all’insegna della Birra, tra i vicoli medioevali di Casacastalda!

Tweet


Attesissima questa prima edizione di BEERCOLLANDO, un evento unico nel suo genere per il fatto di mettere insieme i produttori e gli hobbysti legati al mondo della birra artigianale alla presenta di vere e proprie istituzioni che hanno consentito la crescita del comparto.

Una due-giorni ricca di eventi volti a promuovere la conoscenza della birra artigianale di qualità favorendo l’incontro fra gli amanti della birra, i micro-birrifici e gli home-brewers locali. Cinque micro-birrifici perugini selezionati spineranno le loro birre raccontandone i segreti, mentre i produttori casalinghi si confronteranno in una gara goliardica per eleggere il migliore home-brewer.

.
.
Sarà possibile, in particolare,  degustare tantissime tipologie di birra artigianale da filiera corta o a KmZero servite e spiegate direttamente dai mastri birrai. Inoltre, una serie di seminari consentirà a chi intende di avvicinarsi al mondo della birra da hobbista o da imprenditore di muovere il primo passo verso la realizzazione del proprio sogno. Sarà possibile, infatti, assistere ad un ciclo completo di produzione di birra dal vivo!
Oltre alla birra, la tradizione culinaria locale sarà protagonista. La manifestazione si svolgerà, infatti, all’interno del centro storico e nei vicoli del paese di Casacastalda, dove troveranno spazio anche numerosi stand gastronomici a base di prodotti tipici del territorio. Le serate saranno all’insegna della vera musica live con un’offerta musicale tutta da scoprire.
.
.
A completare la manifestazione un concorso per la selezione del miglior homebrewer con una giuria “speciale” di paesani amanti della birra per una sfida all’ultima bollicina: ogni produttore casalingo di birra può partecipare alla gara!  Si vince un pacco di spaghetti (simbolo della storica sagra paesana di Agosto) e tanta gloria!
Tutto il paese di Casacastalda vi aspetta a “Beercollando”, nome che suona come “barcollando” ma nel contempo si contrappone ad esso nel significato: è un invito a bere coscientemente, un invito ad essere ubriachi senza sbronzarsi, a saper apprezzare la qualità della birra, riconoscerne le sfumature, capirne le origini.
Maggiori informazioni al seguente LINK

Tweet

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!