Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 08/2018

20 febbraio 2018

Birra e Montagna: il 24/25 febbraio torna BirrAlp!

Birra e Montagna: il 24/25 febbraio torna BirrAlp!

Tweet


Si terrà il 24 e 25 febbraio la prima winter session 2018 di BirrAlp, che avrà luogo come di consueto presso il Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio. La seconda è in calendario per il 24 e il 25 marzo. BirrAlp è un format creato nel 2012 per unire la passione per la montagna e quella per la birra artigianale.

 

.

.

 

Da allora si ripetono due edizioni invernali che danno la possibilità di degustare una birra artigianale a 1900 metri di altezza, con panorama mozzafiato dalla terrazza panoramica del rifugio Nicola, vista in primo piano del Resegone, Grigne e Zuccone Campelli, abbracciando l’intera Pianura Padana fino alle cime degli Appennini. Sabato 24 ci sarà una degustazione libera di birre abbinate a piatti tipici. Saranno appunto disponibili le birre del Birrificio Italiano: Tipopils, B.I. Weizen, Sparrow Pit, Bibock, Amber Shock, Asteroid, Inclusio Ultima.

 

.

.

 

Quest’ultima è un’etichetta del progetto Klanbarrique dedicato alle ibridazioni e nuove razze: le birre che non ti aspetti. Alle ore 19h30 è previsto aperitivo e cena guidata con abbinamenti di piatti tipici alle birre del Birrificio Italiano.

Domenica 25 invece è prevista una degustazione libera delle birre abbinate a piatti tipici e musica dal vivo.

Il Rifugio Nicola (www.rifugionicola.com) si trova ai Piani di Artavaggio, in Valsassina.

Tweet

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!