Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 34/2018

20 agosto 2018

Carrara: al via la più grande festa della birra!

Carrara: al via la più grande festa della birra!

Tweet


Da ben quarantadue anni a Carrara (MS) si festeggia il pluriennale gemellaggio con la città bavarese di Ingolstadt con una grandiosa festa della birra che da quest’anno prenderà il nome di Carrara Bier Fest e si svolgerà, come di consueto, nel complesso fieristico di Marina di Carrara dal ventotto agosto all’otto settembre. La festa, che fino allo scorso anno si chiamava Septemberfest, è nata nel 1976 quale scambio cultural-gastronomico in nome dell’amicizia fra le due città.

.

.

 

L’organizzazione della festa attualmente è passata ad IMM Carrara Spa che si è impegnata a fondo a preservare lo stile tipico della festa che da sempre richiama migliaia di visitatori non solo da tutta la Toscana, ma anche dalle regioni limitrofe mettendoli tutti d’accordo nel segno del vecchio proverbio bavarese che dice “mangiare e bere tiene uniti corpo e spirito”. Una delegazione di IMM si è recata a Ingolstadt nel mese di aprile e ha incontrato e preso accordi con i fornitori tradizionali della birra, della cucina tipica e degli eventi collaterali che da sempre caratterizzano l’evento carrarino. La visita è stata proficua per implementare gli scambi culturali tra le due città, individuando nuove sinergie e opportunità. L’unicità dell’atmosfera tipica che ha caratterizzato le tante edizioni della September Fest è il valore aggiunto sul quale IMM ha lavorato e ha preservato. Considerato l’importante indotto che tale evento genera per la capitale mondiale del marmo, IMM ha deciso di investire nell’organizzazione diretta dell’evento e di gettare le basi affinché lo stesso si radichi definitivamente a Carrara grazie ad una gestione diretta da parte di CarraraFiere.

 

.

.

 

Nome a parte, non ci sono cambiamenti nella sostanza: stessi fornitori per birra e cibi tipici, in primis l’ottima birra bavarese Nordbräu, stessi gruppi musicali e il famoso cantante jodler Felix Faschingbauer che tornerà a esibirsi  sul palco con i suoi migliori gorgheggi. Oltre ai mega boccali di birra, allo stinco, ai brezel, ai würstel rigorosamente teutonici  e all’intrattenimento,  i visitatori potranno godersi le variegate proposte di Tutti in Fiera, grande mostra mercato giunta alla trentunesima edizione, e l’immancabile Luna Park, per una serata di divertimento a trecentosessanta  gradi e per grandi e piccini.

Maggiori informazioni sul sito internet www.carrarabierfest.it

Tweet

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!